Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 220 volte

Benevento, 26-08-2025 15:34 ____
Il vice segretario provinciale della Lega Salvini Premier e sindaco di Pago Veiano, Mauro De Ieso, commenta gli esiti dell'assemblea di Alto Calore
Torniamo a denunciare con forza il tentativo in atto di scaricare nuovi aumenti tariffari sulle spalle dei cittadini, attraverso la proposta avanzata dal distretto idrico di Avellino e che verra' discussa domani dall'Ente Idrico Campano
Redazione
  

Il vice segretario provinciale della Lega Salvini Premier e sindaco di Pago Veiano, Mauro De Ieso, commenta gli esiti dell'assemblea dei soci di Alto Calore convocata per discutere degli aumenti tariffari.
"Torniamo a denunciare con forza - scrive - il tentativo in atto di scaricare nuovi aumenti tariffari sulle spalle dei cittadini, attraverso la proposta avanzata dal distretto idrico di Avellino e che verrà discussa domani alle 15.00 dall’Esecutivo regionale dell’Ente Idrico Campano (Eic).
Siamo stati i primi, quando altri erano in vacanza, a sollevare pubblicamente il problema e a lanciare l'allarme.
L'assemblea di Alto Calore è arrivata fuori tempo massimo: una riunione tardiva e, di fatto, inutile, visto che il distretto di Avellino si era già espresso favorevolmente agli aumenti.
Nonostante sapessimo che si trattasse di una farsa, la Lega ha scelto di esserci, con responsabilità istituzionale e rispetto per i cittadini.
Abbiamo partecipato con il collega sindaco di Calvi, Armando Rocco, siamo intervenuti in assemblea e abbiamo votato tutte le mozioni contrarie agli aumenti.
Ma era evidente che non sarebbe bastato: la decisione finale spetta all'Eic regionale, guidato dal centrosinistra e al quale partecipa un rappresentante di Mastella.
Se veramente vogliono bloccare gli aumenti, che per quanto riguarda i Comuni sanniti sono illegittimi, domani hanno la possibilità di farlo, altrimenti siamo alle solite chiacchiere!
Ma temiamo, purtroppo, che il centrosinistra sia invece favorevole agli aumenti.
Comunque, domani è il giorno della verità!
In particolare, chiediamo che i 31 Comuni sanniti coinvolti vengano stralciati dalla delibera proposta dal distretto di Avellino, che non ha competenza territoriale in merito.
L'articolo 14 della legge regionale è chiaro: spetta al Consiglio di Distretto predisporre e proporre la tariffa per i Comuni del proprio territorio.
E' dunque palesemente illegittimo che il distretto Irpino deliberi aumenti per comuni che ricadono, a pieno titolo, nel distretto sannita.
Se l'Eic regionale non procederà allo stralcio della posizione dei Comuni sanniti, la Lega annuncia sin d'ora ricorso in tutte le sedi competenti contro la delibera che dovesse essere eventualmente approvata.
Non permetteremo che cittadini e amministrazioni locali vengano penalizzati da decisioni prese al di fuori dei confini normativi e territoriali previsti dalla legge.
La battaglia contro gli aumenti ingiustificati continua. La Lega è e resterà al fianco dei cittadini".

comunicato n.172783




Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 701279002 / Informativa Privacy