Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 1447 volte

Benevento, 23-08-2025 15:51 ____
"Le Fontane di Pietrelcina" opera di particolare interesse storico, e' proposta dall'Archeoclub Pietrelcina presieduto da Paolo Tresca
Questa nuova pubblicazione trae ispirazione dal catalogo "Delle Fontane del Contado Pucinaro", uno studio per la documentazione della civilta' pietrelcinese, che vide la luce nel 1999
Redazione
  

"Le Fontane di Pietrelcina", opera di particolare interesse storico, è proposta dall'Archeoclub Pietrelcina presieduto da Paolo Tresca.
L'importante ricerca è stata possibile grazie alla professionalità e bravura dell'intero gruppo dei soci dell'Archeoclub locale, con il patrocinio del Comune di Pietrelcina e di Interessanti Ricerche Archeologiche Pietrelcina (Irap).
Le foto, ci informa il collega Lino Santillo, sono tratte dall'archivio di Generoso Marra, con la collaborazione della Viesse Grafica di Veneziano Scocca che ha curato la videoimpaginazione.
Il frontespizio della pubblicazione ritrae la fontana Martalotta con il disegno di Rossella Barbato, in retro copertina "AI Image processing" a cura di Saverio Formichella.
"Il nuovo lavoro dell'Archeoclub Pietrelcina, "Le fontane di Pietrelcina - Sorgenti e manufatti" - ha dichiarato il presidente Paolo Tresca - è una pubblicazione edita da Ideas edizioni, che raccoglie una schedatura sistematica di queste significative testimonianze rurali.
Un catalogo destinato ad avere risonanza tra il popolo pietrelcinese e non solo, considerata l'accuratezza grafica e l'agevole fruibilità; ciascuna immagine, infatti, è corredata non solo della scheda tecnica e descrittiva ma anche di un QRcode che consente a chi legge di vivere un'esperienza immersiva.
Le mappe e i disegni veicolano un racconto che culmina nella storia del volontariato, su cui da decenni poggia la salvaguardia delle storiche fontane; si tratta, quindi, di un lavoro frutto della coralità che da sempre caratterizza l'Archeoclub di Pietrelcina, associazione che con entusiasmo e passione si dedica alla tutela e alla custodia nel senso più profondo della storia e della memoria collettiva".
La pubblicazione è disponibile a Palazzo De Tommasi-Bozzi.
Questa nuova pubblicazione dell'Archeoclub trae ispirazione dal catalogo "Delle Fontane del Contado Pucinaro", uno studio per la documentazione della civiltà pietrelcinese, che vide la luce nel 1999.

comunicato n.172748




Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 701279730 / Informativa Privacy