Vico Noce diventa "paesaggio" artistico, ritratto da forme & colori che spaziano tra tele d'arte e prospettive comuni, sculture e performance
"Eccellenze Sannite" porta in mostra a vico Noce, dal 26 agosto al 1 settembre, selezionate tele, sculture, fotografie e prodotti artistici di qualita'
Redazione
Vico Noce diventa "paesaggio" artistico, ritratto da forme & colori che spaziano tra tele d'arte e prospettive comuni, sculture e performance estemporanee ed impreziosiscono, al contempo, l'antico vicoletto del centro storico cittadino.
Qui il contributo dell'artista è finalizzato a far riscoprire la linearità di questa suggestiva stradina della Benevento antica, ascoltarne le storie, leggerne la poesia ed immaginare nuove opportunità per il futuro.
Non solo bellezza ed estetica, dunque, ma un modello artistico e culturale innovativo, che favorisce nuove relazioni, crea occasioni d’incontro e genera nuove forme di appartenenza.
E' un'originale progettazione che vede coinvolte organizzazioni territoriali, associazioni culturali e illuminati imprenditori nella promozione delle diverse espressioni della creatività, in una località, la città di Benevento, caratterizzata da secoli di supremazia nel campo artistico e architettonico: dai romani ai longobardi al papato.
Per rinnovare e far crescere il senso di questa "continuità" "Eccellenze Sannite" porta in mostra a vico Noce, dal 26 agosto al 1° settembre prossimi, con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Benevento, selezionate tele, sculture, fotografie e prodotti artistici di qualità che iniziano a catturare l’attenzione di critici e giornalisti, collezionisti d’arte e amanti del bello; e proporsi, al tempo stesso, come pensatoio d'innovazione culturale in cui s'intessono e s'intrecciano diversi linguaggi della sperimentazione artistica del nostro tempo.
"Con il bello d'ogn'Arte la piattaforma web marketing punta ad essere uno snodo interattivo in cui convergono, fino a contaminarsi, le diverse forme di espressività, creazione e produttività.
La nostra funzione - spiega Giuseppe Chiusolo - è quella di far conoscere ed apprezzare l'arte contemporanea sannita, la ricerca artistica, la sperimentazione di nuovi linguaggi. Amiamo sostenere riconosciuti artisti del territorio con passione, tenacia e dedizione, ideando e realizzando esposizioni in luoghi storici e strutture prestigiose".
Ad arricchire di contenuti l'iniziativa "Vico Noce, art alley dal 1988" un programma d'incontri tematici nell'accogliente piazzetta del vicolo.
Si inizierà martedì 26 agosto con "Mario Rauso, il ricordo di amici ed artisti": dialogherà con Luigi Meccariello, la pittrice e scrittrice Veronica Krasnohorska, che esporrà anche alcune sue opere e l'imprenditore Ambner De Iapinis.
La sera di mercoledì 27 agosto sarà dedicata all'Arte Sacra: Monsignor Mario Iadanza parlerà del "Museo Diocesano, dove nasce la Città d'Arte" mentre Rossella Del Prete illustrerà storia e tesori della Chiesa Santissima dell'Annunziata.
Giovedì 28 agosto ci sarà la presentazione del volume di Mario Ferraro "Costruire per decostruirsi".
Dialogheranno con l'autore, Nazzareno Orlando e Rossella Del Prete; a fine incontro, a vico Noce, ci sarà invece la presentazione delle "opere" raffigurate nel libro.
La serata di venerdì 29 agosto sarà dedicata al riconoscimento "Irpinia Sannio, Capitale Italiana del Dono 2025".
A spiegarne le motivazioni il presidente del CesvoLab, Raffaele Amore, che annuncerà anche le iniziative attivate sui due territori nel segno della solidarietà e del volontariato.
Sabato 30 agosto sarà proiettato il cortometraggio fotografico della mostra archeologica "Samnium und die Samniten", realizzato da Maurizio Iazeolla e Lello Campanelli.
A seguire, Nello Pinto e Liliana Corleone, ideatori del gruppo Facebook "Benevento c'era una volta", commenteranno una rassegna di foto storiche della città di Benevento.
Domenica 31 agosto, in collaborazione con l'Associazione Guide Turistiche Pietrelcina Benevento Samnium, Antonio Iadonisi, docente di Storia dell'Arte, guida turistica professionista e membro dell’associazione, illustrerà il Chiostro di Santa Sofia di Benevento.
Il pomeriggio di lunedì 1° settembre, è previsto l'evento di chiusura a vico Noce, con un brindisi finale nel segno dell'arte sannita.
comunicato n.172651
Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it -
partita Iva 01051510624
Pagine visitate 701322361 / Informativa Privacy