Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 2235 volte

Benevento, 15-08-2025 09:40 ____
Dal 21 al 24 agosto Faicchio si trasforma per l'atteso appuntamento con "Medievalia"
La sfida tra le contrade si riaccende, in un evento che mettera' alla prova abilita' e maestria delle contrade in giochi tradizionali, come il palio della botte, la corsa nel sacco e il palo della cuccagna
Redazione
  

Dal 21 al 24 agosto Faicchio si trasforma per l'atteso appuntamento con "Medievalia".
La sfida tra le contrade si riaccende, in un evento che metterà alla prova abilità e maestria delle contrade in giochi tradizionali, come il palio della botte, la corsa nel sacco e il palo della cuccagna.
Ogni contrada è pronta ad aggiudicarsi il Palio di San Giovanni.
Quest'anno la manifestazione promette un'esperienza ancora più coinvolgente, grazie a una nuova e avvincente trama che farà viaggiare l'immaginazione di tutti i partecipanti.
L'unico indizio rivelato è che il duca Gabriele De Martino è da tempo malato e sarà costretto a cercare, ancora una volta, i preziosi consigli di Ermanno il centenario per prendere la decisione giusta, posto di fronte ad un avvenimento inaspettato.
Medievalia si conferma una festa che, pur senza la pretesa di un'assoluta storicità, crea un'atmosfera magica e unica.
Con un tocco di fantasia, l'evento intreccia storie e personaggi tra passato e presente in una cornice suggestiva, ideale per affascinare curiosi e appassionati.
Le strade del borgo e il magnifico Castello saranno animati da musici, sbandieratori, arcieri, dame e fate, che vi faranno immergere completamente nell'atmosfera medievale.
I piatti tipici della tradizione faicchiana preparati da ristoranti locali allieteranno i palati, mentre le note dei musici "Mystiknot" animeranno le strade, insieme ai ritmi e alle melodie dei "Castigamatt", pronti a guidare danze coinvolgenti.
Novità di questa edizione è la partecipazione dei Trampolieri Compagnia "La Barraca" e dei "Lupi Feudi" con le loro abilità, giochi e acrobazie.
Non mancheranno all'appello gli "Arcieri del Titerno", locale compagnia storica di tiro con l'arco, che, con arco e frecce, renderà speciale il Palio.
Gli spettacoli di falconeria dei "Falconieri del Re" stupiranno con dimostrazioni didattiche mozzafiato e i giochi di bandiere degli "Sbandieratori Città di Firenze" coloreranno i cieli di Faicchio.
Gli artisti del fuoco "Carontos" proporranno emozionanti spettacoli di fuoco, coreografie e magie pirotecniche.
La festa culminerà la domenica con la proclamazione della contrada vincitrice e i festeggiamenti finali del Palio; un momento da non perdere per chiudere in bellezza quattro giorni di magia.

comunicato n.172624




Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 701322798 / Informativa Privacy