Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 408 volte

Benevento, 09-08-2025 18:03 ____
Tradizionale appuntamento religioso del 10 agosto dal paese natale di Padre Pio per Benevento
Si tatta del cammino a piedi di un nutrito gruppo di fedeli non solo di Pietrelcina ma anche dai paese limitrofi i quali percorreranno la medesima strada che il giovane fr. Pio a piu' riprese percorreva per la preparazione nel Duomo di Benevento all'ordinazione sacerdotale
Redazione
  

Tradizionale appuntamento religioso del 10 agosto dal paese natale di Padre Pio per Benevento.
Ad organizzare tale evento, la parrocchia "Santa Maria degli Angeli", in particolare il parroco-rettore, fra' Daniele Moffa, ci informa il collega Lino Santillo.
Parliamo del cammino a piedi di un nutrito gruppo di fedeli non solo di Pietrelcina ma anche dai paese limitrofi i quali intendono percorrere la medesima strada che il giovane fra' Pio a più riprese percorreva per la preparazione nel Duomo di Benevento all'ordinazione sacerdotale che avvenne appunto il 10 agosto.
Un percorso tortuoso, sotto il caldo di questi giorni per raggiugere a piedi e in preghiera il capoluogo sannita.
Alle 5.00 la partenza dal monumento ai caduti (località Scalandrone) per proseguire poi in direzione di Benevento, attraverso le località di Fontana dei Fieri, Ciofani, Camerelle, Acquafredda, San Giuseppe, tutte ex contrade che allo stato attuale il Comune di Benevento le ha sostituite con un'unica strada denominata via Cammino della Pace, per arrivare a via Francesco Paga e poi in direzione del ponte Calore e il Duomo di Benevento.
Ad accogliere il gruppo dei fedeli l'arcivescovo metropolìta, monsignor Felice Accrocca.
Lo stesso arcivescovo presiederà la celebrazione eucaristica prevista per le 10.30, in ricordo del grande evento del 10 agosto 1910.
Tutti i pietrelcinesi e non solamente, ricordano il compianto Cosimo Cavalluzzo ultracentenario il quale, negli anni passati, ha organizzato, di concerto con i vari parroci, tale percorso a piedi con particolare devozione e amore per Padre Pio avendolo conosciuto e più volte incontrato e confessato proprio a San Giovanni Rotondo.
Tanti, dunque, i pellegrini di Pietrelcina e dei paesi limitrofi che ogni anno partecipano con fede e amore per San Pio a tale evento.
Quest'anno, tra i vari gruppi, hanno dato l'adesione con diverse unità il gruppo di devoti "Madonna del Carmelo" con il proprio capogruppo Carmine De Girolamo.
Dopo la Messa nella Cattedrale, il gruppo di pellegrini ritornerà in pullman a Pietrelcina.

comunicato n.172537




Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 701323212 / Informativa Privacy