Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 2726 volte

Benevento, 09-08-2025 09:43 ____
Il Sannio sara' un grande laboratorio di idee e di azioni con l'intento di portare la sanita' ad essere vicina ai bisogni della popolazione
Si e' insediato stamane il nuovo direttore generale dell'Asl di Benevento, Tiziana Spinosa. Abbiamo davanti a noi delle sfide importanti a cui dare risposte e su tutte la questione dell'assistenza di emergenza con il 118, ha detto il dirigente della sanita' sannita accolta a via Odofredo da dirigenti e collaboratori. Due guantiere di dolcetti dalla sua Napoli per solennizzare l'evento
Nostro servizio
  

Si è insediato stamane il nuovo direttore generale dell'Asl di Benevento, Tiziana Spinosa (nella foto di apertura), un incarico che condurrà per i prossimi cinque anni.
La prima domanda che le hanno fatto i suoi collaboratori è stata: Come vuole che la chiamiamo, direttore o direttrice?
Meglio direttore ha risposto Spinosa. E così dunque facciamo noi aderendo peraltro convintamente a questa sua decisione.
Nonostante la giornata prefestiva, sabato, e nonostante si sia al 9 agosto con larghissima parte delle persone in vacanza, non sono stati in pochi, dipendenti, funzionari e dirigenti dell'Asl, ad aver accolto Spinosa proveniente direttamente da Napoli, dalla prestigiosa località di Posillipo, giunta in città con due guantiere di dolcetti tipici della città partenopea (nelle prime due foto in basso).
Detto del contesto, diciamo anche che il direttore non si è negata ai giornalisti presenti che ha ricevuto nella sua stanza senza attese e prima che iniziasse i suoi colloqui preliminari con i collaboratori.
Ovviamente poi seguirà nei giorni a venire una conferenza stampa formale.
Il direttore ha precisato di voler solo mandare un saluto, tramite la Stampa, alla popolazione sannita e non poteva essere diversamente visto che solo oggi ha preso servizio nella sua nuova veste.
Comunque, non ci è parsa completamente a digiuno delle tante e concrete problematiche, non poche, che investono la sanità nel nostro territorio.
Spinosa è descritta come una decisionista e questo non può che essere un bene. Staremo a vedere.
Un saluto, ci ha detto dunque, sottolineando di essere contenta di questo suo ritorno a Benevento (lo era stata 15 anni fa nella veste di sub commissario sanitario dell'Asl nel periodo in cui fu decisa peraltro la chiusura dell'Ospedale di Cerreto Sannita ndr) ma ora in condizione di maggiore possibilità in quanto l'assistenza territorile verrà molto sviluppata.
Abbiamo davanti a noi delle grandi sfide da portare avanti.
Io sono un'amante del territorio e sono quindi felice di poterle attuare in questa terra che sarà sicuramente un grande laboratorio di azioni e di idee.
Da qui potremmo veramente sperimentare una modalità di assistenza territoriale per essere più vicini ai bisogni dei cittadini, ha detto il direttore.
L'impegno con i giornalisti era quello di raccogliere solo un saluto ai sanniti e tuttavia pure qualche domanda su temi di grande attualità è stata fatta ottenendo risposta.
E dunque anche case di comunità da portare avanti fino alla loro realizzazione.
Certo, ha detto Spinosa, bisogna costruire una sanità che sia vicina alle necessità della gente.
Non ci dobbiamo innamorare degli slogan e quindi avremo modo di lavorare, conoscere il fabbisogno della popolazione, e così creare dei modelli assistenziali che rispondano alle loro esigenze.
A Spinosa abbiamo rappresentato anche la necessità di seguire qui nel capoluogo il prosieguo di opere edilizie importanti che si stanno sviluppando nella zona alta della città, ma anche al Rione Libertà, che cambieranno il volto salla sanità territoriale ma la domanda, ancorché consapevoli che risposte non potevano esserci in questa prima giornata di lavoro del nuovo direttore generale dell'Asl, l'abbiamo anche fatta sulla grave problematica del 118 e sulla necessità di portare l'immediata assistenza sanitaria in luoghi lontani dal capoluogo in una proviuncia tanto estesa anche se con un basso numero di abitanti.
Ecco, ci ha risposto, questa sarà veramente la vera sfida ed un trampolino su cui cimentarsi.
La teoria e la pratica sono due cose diverse.
Sicuramente lavoreremo molto su queste problematiche.
Le azioni sono state già avviate e quindi bisognerà portarle al termine e renderle operative.
Questa sarà la nostra missione nei prossimi cinque anni.
Sin qui questo primo approccio con Tiziana Spinosa, direttore generale dell'Asl, nel giorno del suo insediamento a via Odofredo.
Ovviamente le facciamo gli auguri di buon lavoro in un momento, peraltro, in cui la sanità campana sta attraversando momenti veramente difficili.
Il direttore generale Spinosa, ha subito provveduto, nel giorno del suo insediamento, alla nomina di Antonio Mennitto (nella prima foto in basso è a sinistra) a direttore amministrativo (nomina peraltro ipotizzata già tempo fa, il 13 maggio scorso, da uno scritto di Peppino De Lorenzo) e di Marco De Fazio (nella quarta foto in basso), in continuità, quale direttore sanitario.

  

  

comunicato n.172524




Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 701321280 / Informativa Privacy