Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 584 volte

Benevento, 08-08-2025 11:21 ____
A piazza Simonetta Lamberti sotto i tigli e circondati da un panorama unico, Cautano incontra Antonio Franchini
Si tratta di uno scrittore con un curriculum di curatore delle edizioni di narrativa di varie case editrici nazionali ed autore di successo egli stesso con titoli che lo hanno collocato tra i piu' noti autori contemporanei e premiato con il Campiello
Redazione
  

Alla sua quinta edizione, Cautano in Poesia, il concorso nazionale di poesia lanciato da Michele Piramide, ha promosso per il prossimo 10 agosto, alle 21.00, un'edizione speciale, ci informa Carmine Meoli.
In piazza Simonetta Lamberti sotto i tigli e circondati da un panorama unico, Cautano incontrerà Antonio Franchini, scrittore con un curriculum di curatore delle edizioni di narrativa delle più grandi case editrici nazionali ed autore di successo egli stesso con titoli che lo hanno collocato tra i più noti autori contemporanei e premiato un anno fa con il Campiello.
Cautano, immortalato in diverse pagine degli scritti di Franchini, incontra l'autore e l'autore incontra Cautano, borgo frequentato da tempo nell'anonimato e ora, per la prima volta, in forma pubblica.
"Non poteva mancare questo incontro - ha commentato l'assessore alla Cultura, Rosario Meoli - tra gli eventi culturali promossi dall'amministrazione, ora che Franchini ha fatto di Cautano una luogo rilevante nei suoi libri di successo.
E' scolpito nella pietra virtuale degli scalpellini digitali il ricordo che Franchini dedica al paese della mamma, del suo paesaggio e dei caratteri dei suoi abitanti".
"Io mi chiamo Angela Izzo. Sono nata a Cautano. Discendo dagli antichi sanniti e appartengo alla razza degli Sgherri", così esordisce la coprotagonista del memoir "Il fuoco che ti porti dentro".
Al dialogo con l’autore, che coinvolge Michele Piramide, poeta e curatore dell'evento, e Flavia Peluso, libraia e curatrice culturale, seguirà all'alba una lettura poetica accompagnata dalla fisarmonica ad iniziativa del Forum dei Giovani che concorre in questo modo ad animare l'evento e a far unire arte, poesia e paesaggio.
L'ingresso è libero.

comunicato n.172507




Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 701321311 / Informativa Privacy