Attivato un nuovo Punto di Facilitazione Digitale, un servizio gratuito e aperto a tutti i cittadini
Vi ha provveduto il Comune di Vitulano
Redazione
Il Comune di Vitulano, in collaborazione con Ifel e Regione Campania, ha attivato un nuovo Punto di Facilitazione Digitale, un servizio gratuito e aperto a tutti i cittadini, pensato per accompagnare le persone nell’uso consapevole delle tecnologie digitali e dei principali servizi on-line.
Sarà operativo ogni giovedì, dalle 11.30 alle 13.30, nella Sala intitolata a Paolo De Filippo, in piazza Santissima Trinità.
L'iniziativa si inserisce nell’ambito del programma regionale volto a promuovere l'inclusione digitale, garantendo un accesso semplice e guidato ai servizi pubblici digitali e contribuendo a ridurre il divario digitale tra i cittadini.
Al Punto sarà possibile ricevere supporto personalizzato per: Attivazione di Spid, Cie, Pec e principali applicazioni digitali; Utilizzo dei servizi dell'Anagrafe Nazionale; Accesso al Fascicolo Sanitario Elettronico e all'App Sinfonia (prenotazioni, Cup, scelta e revoca del medico di base); Gestione dei portali Inps e Agenzia delle Entrate; Iscrizioni scolastiche, servizi mensa, trasporti pubblici, pagamento ticket sanitari, acquisto biglietti, compilazione e invio della dichiarazione dei redditi precompilata ed altro.
Grazie alla presenza di facilitatori digitali formati, ogni cittadino potrà ricevere assistenza pratica, su misura delle proprie esigenze e competenze di partenza.
"In un momento storico in cui l'accesso ai servizi pubblici passa sempre più attraverso strumenti digitali, è fondamentale che nessuno resti indietro.
Il Punto di Facilitazione Digitale rappresenta un'opportunità concreta per accompagnare i cittadini, soprattutto i più anziani e chi ha meno familiarità con la tecnologia, nell'utilizzo delle piattaforme digitali.
Ringrazio Ifel e Regione Campania per il supporto a questa iniziativa, che va nella direzione di una comunità più inclusiva, moderna e vicina ai bisogni reali delle persone.
Un servizio che ha fortemente voluto Paolo De Filippo e che noi continueremo a portare avanti", ha commentato il sindaco, Raffaele Scarinzi.
comunicato n.172489
Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it -
partita Iva 01051510624
Pagine visitate 701322885 / Informativa Privacy