Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 264 volte

Benevento, 19-07-2025 19:29 ____
Calcio, Serie C: Tanta curiosita' per vedere la prima uscita del nuovo Benevento che supera nel test match la Roma Primavera
Di Jacopo Manconi la rete che ha deciso l'incontro. Buoni i segnali lanciati dalla squadra. Dai tifosi un segnale di distensione dopo le polemiche della seconda parte della scorsa stagione
Nostro servizio
  

C'era curiosità in città per vedere all'opera il nuovo Benevento Calcio che si appresta ad affrontare, per il terzo anno consecutivo, il campionato di Serie C con il chiaro obiettivo della promozione.
Dopo una campagna acquisti sontuosa che ha visto l'arrivo ufficiale di dieci atleti più altri che saranno annunciati a breve, era in programma all'Antistadio "Carmelo Imbriani" il primo test match contro la formazione della Roma Primavera.
La gara, vinta dalla Strega per 1-0 grazie alla rete realizzata da Jacopo Manconi, sebbene condizionata dai carichi di lavoro dei giorni scorsi e dal caldo, ha comunque offerto buoni spunti al tecnico, Gaetano Auteri.
Su tutti la ritrovata solidità difensiva, basata su un terzetto completamente rinnovato rispetto alla scorsa stagione, nonché sulla capacità di creare pericoli sugli sviluppi dei calci piazzati.
Insomma qualcosa di nuovo, che non sia solo il modulo, sta iniziando a vedersi.
Uniche note stonate di giornata, gli infortuni occorsi a Manconi, costretto ad uscire dal campo per un problema al ginocchio, ed a Viscardi per un fastidio alla caviglia.
Come detto, tra le novità ma sarà il diktat di tutta la stagione, il ritorno al 3-4-3 tanto caro ad Auteri che ha subito schierato alcuni dei nuovi acquisti a sua disposizione.
In porta subito spazio a Vannucchi con Nunziante, sempre più vicino al suo addio, in panchina insieme all'altro portiere Esposito di ritorno dal prestito alla Fidelis Andria e destinato ad essere il nuovo dodicesimo.
In difesa il terzetto composto da Romano, Saio, in posizione centrale, e Scognamillo.
A centrocampo gli esterni sono stati l'ex Pescara Pierozzi a destra e Sena a sinistra con Talia e Maita al centro.
In avanti il tridente formato da Salvemini punta centrale, il giovane Carfora, stante l'assenza di Lamesta, a destra e Manconi a sinistra.
La rete che ha deciso l'incontro è giunta al 15' del primo tempo con Manconi bravo a sfruttare al meglio un velo di Salvemini per battere Marcaccini.
L'esterno ex Modena in precedenza aveva avuto un'altra occasione per realizzare.
La presenza di Salvemini al centro dell'attacco, un uomo delle sue caratteristiche mancava a questa squadra, si è fatto sentire quando, alla mezz'ora, una conclusione dell'ex punta di Giugliano e Cerignola è stata salvata sulla linea da un difensore della Roma.
La ripresa ha visto subito l'ingresso di Prisco per Talia, dopo quello che c'era stato in precedenza di Starita per Manconi, ma è stato ancora Salvemini il protagonista con due occasioni ravvicinate di cui la prima si è stampata sulla traversa, con Starita che sulla ribattuta ha impegnato Marcaccini, e la seconda ha lambito il palo.
I successivi cambi hanno visto Viscardi prendere il posto di Sena, Della Morte quello di Carfora e Tsingaras quello di Maita.
E' stato, quindi, Esposito a subentrare a Vannucchi con in precedenza la conclusione di Pierozzi che è stata controllata da Marcaccini.
Prima della fine dell'incontro da segnalare, come detto, l'infortunio occorso a Viscardi che è stato sostituito da Ciurleo ed il tiro di Prisco che è finito poco sopra la traversa.
Chiusa questa partita, il Benevento andrà in ritiro dal prossimo 23 luglio a Venticano all'Hotel Europa dove vi resterà fino al 29 disputando due amichevoli contro Equipe Campania (venerdì 25 luglio allo Stadio "Ciro Vigorito" alle 18.00) e Calvi (domenica 27 luglio all'Antistadio "Carmelo Imbriani" alle 18.00).
Da segnalare che, all'esterno dell'impianto sportivo, è stato esposto uno striscione da parte della Curva Sud di vicinanza alla squadra dopo le polemiche, anche forti, che hanno scandito la seconda parte della scorsa stagione.
In esso è stato scritto: "A gennaio tutto sbagliato, ora il vento sembra cambiato. Cuore, sudore e testa al campionato".
Ecco il tabellino dell'incontro

Benevento-Roma Primavera 1-0

Benevento (3-4-3): Vannucchi (69' Esposito); Romano, Saio, Scognamillo; Pierozzi, Talia (46' Prisco), Maita (64' Tsingaras), Sena (58' Viscardi, 87' Ciurleo); Carfora (64' Della Morte), Salvemini, Manconi (33' Starita). A disposizione (Nunziante, Simonetti, Marrone, Del Gaudio, Ciurleo) Allenatore Gaetano Auteri

Roma: Marcaccini; Lulli, Cama, Terlizzi, Nardini, Di Nunzio, Scacchi, Bah, Cinti, Coletta, Della Rocca. A disposizione (Stomeo, Kehayov, Marchetti, Mirra, Zinni, Arduini, Belmonte, Panico, Maccaroni, Troiani, Carlaccini, Tesauro, Ferrara) Allenatore Federico Guidi

Rete: 15' Manconi

  

comunicato n.172149




Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 689882613 / Informativa Privacy