Denunciati cinque soggetti tutti responsabili di truffe ai danni di ignari cittadini
L'operazione e' stata condotta dai Carabinieri
Redazione
La stazione dei Carabinieri di Ponte ha recentemente concluso una serie d'indagini che hanno portato alla denuncia di cinque soggetti, tutti responsabili di truffe ai danni di ignari cittadini.
Nel primo caso, due persone di origini toscane sono state deferite per aver messo in atto un ingegnoso raggiro utilizzando una nota piattaforma social, molto utilizzata dai giovani.
I due, approfittando della visibilità del social network, hanno pubblicizzato un servizio di noleggio auto a condizioni vantaggiose.
Dopo aver attirato l'attenzione di una vittima, è stata convinta a versare un acconto per bloccare la vettura desiderata.
Tuttavia, dopo il pagamento, l'auto non è stata mai consegnata e i contatti con i sedicenti noleggiatori si sono interrotti.
Grazie all'accurato lavoro investigativo dei militari, supportato da tecnologie informatiche e analisi dei flussi finanziari, è stato possibile identificare e deferire i responsabili all'autorità giudiziaria.
In un altro episodio, i Carabinieri hanno denunciato un 49enne siciliano che aveva prenotato una camera presso un bed & breakfast del territorio.
Al momento del pagamento, l'uomo ha inviato al titolare della struttura un Sms contenente un link apparentemente collegato al bonifico della somma pattuita.
In realtà, cliccando sul link, il gestore ha autorizzato inconsapevolmente una transazione tramite sistema P2P (person-to-person), subendo così l'addebito di denaro sulla propria carta prepagata.
Le indagini dei Carabinieri di Ponte hanno permesso di risalire al responsabile attraverso la tracciabilità digitale dell'operazione fraudolenta.
Infine, è stato denunciato un uomo di origini napoletane che aveva messo in vendita on-line il motore di un'autovettura.
Dopo aver concordato il prezzo con un potenziale acquirente, quest'ultimo ha provveduto al pagamento tramite bonifico bancario, ma non ha mai ricevuto la merce acquistata.
Anche in questo caso, l'immediato intervento dei militari ha consentito d'individuare il truffatore e ricostruire con precisione il meccanismo fraudolento utilizzato.
Le operazioni condotte dai militari della Compagnia Carabinieri di Benevento confermano, ancora una volta, l'impegno dell'Arma nella tutela delle vittime di reati informatici, sempre più diffusi e insidiosi.
Grazie alla professionalità e alla dedizione dei militari, il territorio può contare su un presidio di giustizia attento e pronto a intervenire in difesa dei cittadini.
comunicato n.171352
Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it -
partita Iva 01051510624
Pagine visitate 682263731 / Informativa Privacy