Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 519 volte

Benevento, 06-06-2025 11:34 ____
Alla Clinica "Gepos" risultato tutt'altro che in linea con la dialettica del confronto sindacale
E' la denuncia di Pompeo Taddeo della Fp Cgil Sanita' Privata
Redazione
  

Alla Clinica "Gepos" risultato tutt'altro che in linea con la dialettica del confronto sindacale.
E' la denuncia di Pompeo Taddeo (foto) della Fp Cgil Sanità Privata.
"A seguito dell'invio di diverse note da parte della Fp Cgil Sanità Privata inerenti l’organizzazione del lavoro e i rischi per la sicurezza all'interno della Clinica - si legge nella nota inviata alla Stampa - siamo ad oggi a prendere atto di un risultato tutt'altro che in linea con la dialettica del confronto sindacale come, di regola, dovrebbe essere in una logica di scambio tra le parti, di proposte, collaborazione, risoluzione di potenziali o reali conflitti che, fisiologicamente, sorgono all'interno di ogni contesto lavorativo.
Nel caso in specie, registriamo, invece, un classico atteggiamento muscolare unilateralmente posto da parte di un management che pensa di risolvere i problemi del personale, sostanzialmente dovuti ad una cronica carenza di unità tra medici, infermieri e operatori socio sanitari, nascondendo la polvere sotto al tappeto o, peggio ancora, spostando il nostro delegato sindacale da una unità operativa all’altra senza motivazioni e al solo scopo di intimorire onde ottenere un omertoso atteggiamento di subalternità, così delineando gli estremi di reato ex articolo 28 della legge numero 300/70 di condotta antisindacale.
Una tipica manifestazione di sprezzo non solo verso le singole persone ma anche verso una sigla sindacale che, legalmente, vanta una sua notevole rappresentanza all'interno dell'azienda.
Tale modus operandi ricade, inevitabilmente, sulla qualità di un servizio lautamente retribuito dall'Asl con del denaro pubblico e, dunque, doppiamente a spese del cittadino contribuente e, ultimo ma non per importanza, del cittadino utente che sceglie la Clinica per intraprendere il proprio percorso di cura e guarigione.
In definitiva, tale atteggiamento, sprezzante e ingiustificatamente autoritario, ottiene come risultato una serie di nefaste ricadute su tutto ciò che incontra, non curante del fatto che se vi sono delle problematiche sollevate dal personale, esse non hanno affatto alcun carattere di soggettività o di egocentrismo negligente ma, invece, hanno a che fare con il miglioramento della qualità del lavoro e dunque del servizio corrisposto ai pazienti, con soddisfazione collettiva e trasversale.
A tal fine, chiediamo di ricollocare il nostro delegato sindacale nella postazione da esso gestita abitualmente e di addivenire al confronto sindacale inteso quale metodo diplomatico permanente di miglioramento delle condizioni di lavoro, a vantaggio di tutti.
In alternativa, ci vedremo costretti ad intraprendere azioni legali a tutela dei lavoratori, dell'utenza e, non da ultimo, del nostro rappresentante sindacale aziendale".

comunicato n.171259




Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 682257593 / Informativa Privacy