Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 2235 volte

Benevento, 02-06-2025 12:35 ____
Come si fa a non cominciare in letizia una giornata, peraltro stando molto lontani da casa, quando ad accoglierti c'e' addirittura una banda musicale?
E' successo a San Nicola Manfredi dove il giorno della Festa della Repubblica il sindaco Arturo Vernillo ha voluto che si celebrasse con la presenza di due importanti personaggi dello spettacolo, Anna Falchi e Beppe Convertini. E' cominciata la V edizione dell'Estate Sannicolese
Nostro servizio
  

Come si fa a non cominciare in letizia una giornata, peraltro stando lontani molti chilometri da casa, quando ad accoglierti c'è addirittura una banda musicale ed il sindaco con la fascia Tricolore?
Così, dinanzi ad un bar di contrada Iannassi, località di San Nicola Manfredi, i musicisti della banda Gran Concerto Bandistico di Pannarano, il cui componente più piccolo ha 7 anni, nel giorno della Festa della Repubblica, hanno intonato qualche marcetta in onore di Anna Falchi e Beppe Convertini ospiti del sindaco Arturo Vernillo che ha voluto proprio loro quali prodromi della Estate Sannicolese.
Diciamo innanzitutto, ci ha detto Vernillo nell'attesa che i due protagonisti della giornata giungessero nella sua terra, che oggi è la Festa della Repubblica. Come Amministrazione comunale, sin dal suo insediamento, abbiamo voluto festeggiare non solo la ricorrenza civile del 4 Novembre, come si usava fare prima di noi, ma anche quella del 25 aprile e del 2 giugno.
Oggi la Festa della Repubblica coincide peraltro anche con la festa della Madonnina dei Campi di Montebello e per questo, prima di venire qui ad attendere i nostri ospiti, siamo andati ad onorare la Madonnina dei Campi, appunto, e poi quella che abbiamo posto, all'epoca, nella cappellina qui a contrada Iannassi, vicino al plesso scolastico. Poi siamo giunti qui per dare inizio all'Estate Sannicolese con due artisti d'eccezione, nostri amici.
Ad uno in particolare, Beppe Convertini, gli possiamo dare la cittadinanza onoraria del nostro comune in ragione delle tante volte che è stato qui con noi e poi c'è l'attrice e presentatrice, Anna Falchi.
Saranno con noi per tutta la giornata di commemorazione della festa della Repubblica.
Infatti, ha proseguito il sindaco, dopo contrada Iannassi andremo a Pagliara dove ci sarà la Messa in onore di San Francesco d'Assisi e Santa Caterina da Siena, e subito dopo deporrò una corona d'alloro al monumento ai caduti cosa che, a seguire, farò anche nel capoluogo.
Alla fine poi ci sarà un buffet a piazza Roma aperto a tutti i cittadini.
Al sindaco Vernillo abbiamo quindi chiesto se queste continue presenze di personalità del mondo dello spettacolo le possiamo attribuire ai residui suoi trascorsi non come politico, ma come attività lavorativa, nella redazione di "Buona Domenica" di Maurizio Costanzo, un po' di anni fa. E' così?
Anche, ci ha risposto Vernillo.
Più di venti anni fa ho avuto esperienze a Mediaset e per due anni ho partecipato in redazione alla trasmissione "Buona Domenica", quella del primo "Grande Fratello" per intenderci e dei primi "Uomini e Donne".
Lì ho avuto la possibilità di stare e di collaborare con loro ed avere la possibilità di conoscere tanti personaggi del mondo dello spettacolo che ancora oggi sto ritrovando e che invito nel nostro Comune.
Tutto questo a vantaggio del Municipio da lei amministrato, gli abbiamo detto, che ha così la possibilità di farsi conoscere ed apprezzare...
Certamente sì, ci ha risposto. In verità già all'epoca mi muovero dando vantaggio al Comune perché ogni domenica facevo giungere in pullman in trasmissione il pubblico di San Nicola Manfredi per assistere alla trasmissione.
Ovviamente l'Estate Sannicolese, ci ha raccontato Vernillo, continuerà il 15 giugno con una manifestazione che faremo in bicicletta per i più piccioli con la Serino Velo Club di San Giorgio del Sannio; poi ci sarà la prima festa a Torre Pagliara per Pentecoste che non si terrà però la prossima domenica in quanto ci sono le elezioni e poi il primo grande concerto il 21 giugno, solstizio d'estate, con l'apertura ufficiale dell'estate anche da un punto di vista meteorologicio,con il concerto di Gigi Finizio a Pagliara.
Poi il 6 di luglio avremo Fausto Leali a Monterocchetta ed a seguire il 19 luglio Marco Carta a Santa Maria Ingrisone.
Poi il 30 di luglio avremo l'Orchestra diretta da Leonardo Quadrini con Antonella Ruggiero a Santa Maria a Toro; il 2 agosto qui a contrada Iannassi con la selezione regionale di Miss Italia; il 9 e 10 di agosto ci sarà il revival degli Anni Novanta al capoluogo con la disco music e poi a seguire chiuderemo il 4 di ottobre con la festa della nostra lista elettorale che è "Sviluppo e solidarietà".
Nel contempo siamo entrati nelle provvidenze regionali e così avremo anche Katia Ricciarelli a Pagliara; Scapece, l'attore Salvatore Misticone, a San Nicola Capoluogo ed un conceto in memoria di Battisti e Dalla qui a Iannassi.
Il 24 giugno saremo anche a Toccanisi nella festa di san Giovanni Battista ed a Palati a luglio, una nostra contrada che è verso Apice.
Noi siamo in un territorio comunale bagnato dai due fiumi.
Ed infatti partiamo da Torre Pagliara a giugno con il fiume Sabato e chiuderemo con il fiume Calore a Palati a luglio.
Insomma, abbiamo concluso noi, un cartellone da fare invidia anche al capoluogo...
Forse sì, ci ha risposto, ma siamo stati attenti ad adeguare le nostre date in ragione delle feste della città di Benevento.
Abbiamo fatto un po' di slalom faticoso tra il Bct, la Festa del Sacro Cuore, la Madonna delle Grazie e Città Spettacolo ma ci siamo riusciti.
Sin qui il sindaco Vernillo che non ha omesso proprio nulla del fitto programma di spettacioli che si terranno sul territorio da lui amministrato nei mesi a venire.
Qualche battuta l'abbiamo ovviamente scambiata anche con i due ospiti, Beppe Convertini, attore e conduttore televisivo che ci tiene compagnia tutti i giorni a "Uno Mattina in famiglia" su Rai 1 ed Anna Falchi, la bella attrice di origini finlandesi, oggi conduttrice televisiva e produttore cinematografico.
A loro abbiamo chiesto: Una accoglienza importante quella di stamane, addirittura con la banda musicale...
Dove si può trovare una accoglienza simile, se non ancora nei nostri piccoli borghi?
Fortunatamente, ci ha subito risposto Anna Falchi, è una tradizione, questa, che ancora continua a essere mantenuta sul territorio nazionale.
Devo dire che l'italiano è un popolo che ci tiene molto alle tradizioni ed alle proprie radici e quindi non è la prima volta che ciò ci accade ma debbo anche dire che è sempre una piacevole sorpresa.
E sì è proprio una grande sorpresa, ci ha detto Convertini, perché la banda musicale comunque con le tradizioni italiane è tutt'uno.
Io con la mia trasmissione "Azzurro. Storie di mare" su Rai 1, che è un programma di territorio, che parla di mare, ma sopratutto di tradizioni, di usi e di costumi, molto spesso racconto delle bande musicali italiane che sono una delle tradizioni più speciali che ci siano e poi proprio l'accoglienza in un luogo ti dà l'idea della provincia autentica, quella generosa, laboriosa ed affascinante che conosciamo.
Aggiungo poi che oggi è la Festa della Repubblica, una ricorrenza che ancora assume un significato importante.
E' una Festa in cui l'Italia, è intervenuta Falchi, si ritrova veramente unita.
E' una giornata in cui ci si riconosce di essere veramente italiani e di avere una unica Patria.
Dopo questa parole abbiamo ringraziato Anna Falchi per questa bella ed appropriata sottolineatura a cui avevamo pensato proprio ad inizio di giornata: La Festa della Republica del 2 giugno, non è una ricorrenza divisiva, come invece certamente lo è quella del 25 Aprile. Perché?
Con le vostre trasmissioni, abbiamo ancora detto ai due ospiti, cercate di esaltare e proporre valori, quelli che oggi temiamo di perdere e forse per tanti versi essi si sono allontanati da noi tutti.
Cosa possiamo fare ancora di più per riaffermarli?
Visto che cambiano le persone nei Governi, nei vari Stati, ci può essere l'ambizione a trovare finalmente la pace, ci ha risposto Anna Falchi. 
E' l'unica cosa che tutti auspichiamo.
Non ha senso essere in guerra oggi come oggi con tutti i mezzi di comunicazione che abbiamo e che si sono così tanto ampliati. E' mai possibile che ancora non ci sia quella comunicazione, quella che invece ci interessa? L'asupicio è sempre quello, di trovare la pace nel mondo.
Credo che la pace nel mondo sia fondamentale, ci ha detto Convertini, perché le immagini cui assistiamo quotidianamente sono quelle che non avremmo mai voluto nemmeno immaginare che potessero esistere.
Oltre 60mila morti nella striscia di Gaza e troppi di loro sono bambini. E' un qualcosa di non accettabile e sono delle scene davvero orrende. Se noi pensiamo ai nostri figli ed ai nostri nipoti che vivono in una nazione dove possono crescere con le loro famiglie, andare a scuola, praticare sport ed hobby mentre lì i bambini muoiono di fame...
Ovviamente senza dimenticare in tutto ciò il dramma degli ucraini e delle altre guerre sparse nel mondo.
Tutte le guerre non dovrebbero più essere combattute e bisognerebbe smettere di produrre armi e cercare di unirsi per aiutare chi ha più bisogno.
Occorre, ha concluso Convertini, essere più attenti al prossimo ed a chi necessita di un aiuto, anche qui in Italia.

  

  

  

  

  

  

comunicato n.171186




Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 682328806 / Informativa Privacy