Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 521 volte

Benevento, 30-05-2025 09:40 ____
Incontro pubblico sul tema: "Turismo lento: I cammini come opportunita' di sviluppo"
Si terra' mercoledi' prossimo, 4 giugno, alla Camera di Commercio Irpinia-Sannio
Redazione
  

Si terrà mercoledì prossimo, 4 giugno, alle 10.00, nella sede di Benevento della Camera di Commercio Irpinia-Sannio a piazza IV Novembre, l'incontro pubblico "Turismo lento: )I cammini come opportunità di sviluppo", promosso da Unioncamere Campania e dalla stessa Camera di Commercio.
L'iniziativa nasce con l'obiettivo di valorizzare le attività di studio e ricerca condotte da Unioncamere Campania sul turismo lento, con un focus particolare sui cammini regionali, intesi come strumenti di rigenerazione economica, sociale e culturale dei territori, in particolare delle aree interne.
Secondo le stime dell'Osservatorio sull'Economia del Turismo delle Camere di Commercio (Isnart - Unioncamere), il contesto nazionale del turismo si conferma positivo: nel 2024 l'Italia ha registrato oltre 880 milioni di presenze, con una crescita del turismo internazionale (+2,3%) e un impatto economico complessivo pari a 108,8 miliardi di euro, in aumento del 25% sul 2023.
La cultura si conferma la principale motivazione di viaggio, seguita da esperienze legate allo sport e all'enogastronomia.
La Campania si posiziona tra le mete preferite grazie alla qualità dell'esperienza offerta e al crescente interesse per il turismo lento e culturale.
Un trend favorito anche dal recente riconoscimento Unesco della Via Appia Antica, che rafforza l'identità e la competitività turistica dei territori attraversati.
Durante l'incontro saranno presentati alcuni dei cammini attualmente oggetto di studio e valorizzazione, tra cui "In Cammino Intorno all'Appia", che collega Benevento ai Comuni irpini fino al confine con la Puglia, attraversando paesaggi di grande pregio naturalistico, culturale e spirituale.
Il convegno sarà l'occasione per un confronto tra istituzioni, enti locali, associazioni, imprese e rappresentanti del mondo ecclesiastico, con la partecipazione del commissario straordinario della Camera di Commercio Irpinia-Sannio, Girolamo Pettrone, del sindaco di Benevento, Clemente Mastella, dell'arcivescovo, monsignor Felice Accrocca.
"Le aree interne della Campania custodiscono un patrimonio autentico, fatto di paesaggi, storia e identità culturali ancora poco esplorate dal turismo di massa", ha commentato Pettrone. 
"E' proprio in questi contesti che i cammini possono rappresentare una straordinaria leva di sviluppo sostenibile, favorendo la rigenerazione economica dei territori, la destagionalizzazione dei flussi e il coinvolgimento attivo delle comunità locali.
Il sistema camerale, attraverso progetti come questo, intende rafforzare la capacità attrattiva delle aree interne e promuovere un modello di turismo basato sulla qualità, sull'accoglienza e sulla valorizzazione del capitale territoriale". 

comunicato n.171143




Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 693448732 / Informativa Privacy