Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 92 volte

Benevento, 29-04-2025 17:44 ____
Cinque studenti del Liceo Classico "Pietro Giannone" hanno partecipato con entusiasmo e grande coinvolgimento a un progetto di scambio Erasmus+
Sono stati a Gimnazija Bezigrad, Istituto di istruzione superiore di Lubiana, in Slovenia. A guidarli in questa significativa esperienza internazionale sono stati i docenti Leandro Pisano e Claudia Romano
Redazione
  

Cinque studenti del Liceo Classico "Pietro Giannone", Elisa Colangelo, Stefano Tomaciello, Niccolò Zampelli, Sara Saccente e Giulia Vitagliano, hanno partecipato, con entusiasmo e coinvolgimento, ad un progetto di scambio Erasmus+, il programma dell'Unione Europea dedicato all'istruzione, alla formazione e alla gioventù, nella prestigiosa Gimnazija Bežigrad, istituto di istruzione superiore di Lubiana, in Slovenia.
A guidarli in questa significativa esperienza internazionale, sono stati i docenti Leandro Pisano e Claudia Romano, referente del progetto Erasmus+ per l'istituto.
"La settimana - si legge nella nota inviata alla Stampa - è stata ricca di attività formative, culturali e relazionali, pensate per promuovere lo scambio tra pari, l'integrazione europea e lo sviluppo di competenze chiave per la cittadinanza attiva e globale.
Gli studenti hanno preso parte a visite guidate nei luoghi simbolo della Slovenia, dal lago di Bled alle Grotte di Škocjan, passando per le bellezze della costa istriana e hanno partecipato a laboratori, workshop e lezioni in lingua inglese presso la scuola partner.
L’accoglienza calorosa della scuola ospitante, una delle più rinomate del Paese per i suoi alti standard educativi e l'apertura internazionale, ha reso l'esperienza ancora più significativa.
I cinque borsisti del "Giannone" hanno potuto confrontarsi con i loro coetanei europei, migliorando le proprie competenze linguistiche e rafforzando il senso di appartenenza alla dimensione europea.
Tra i momenti più apprezzati, il laboratorio interattivo sulla cultura slovena, la visita alla cittadina di Radovljica, la scoperta del borgo marinaro di Pirano, la partecipazione attiva alle lezioni e il coinvolgente evento finale con performance, giochi e condivisioni tra gli studenti partecipanti.
Già in fase di progettazione è prevista l'organizzazione dello scambio di ritorno, che porterà gli studenti sloveni a Benevento, offrendo loro l'opportunità di scoprire il patrimonio culturale, artistico e umano della nostra città e del nostro territorio.
Un'occasione per rafforzare legami, condividere buone pratiche didattiche e dare continuità a un progetto che ha già dimostrato il suo grande valore formativo e umano.
Lo scambio con la Slovenia rappresenta anche un'importante apertura verso il futuro: il liceo cittadino sta infatti lavorando per ottenere nuovi finanziamenti europei così da poter strutturare percorsi di mobilità a lungo termine per studenti e docenti.
Il Liceo Classico "Pietro Giannone", guidato dal dirigente Teresa De Vito, conferma, con questa mobilità, la propria vocazione all'internazionalizzazione della didattica, investendo in progettualità che valorizzano le competenze trasversali degli studenti e li preparano ad affrontare le sfide del futuro con uno sguardo europeo".

comunicato n.170532




Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 672564106 / Informativa Privacy