Convegno organizzato dalla Pro loco Valle Caudina dal titolo "Tutela del Made in Italy nelle Aree Interne"
Si e' svolto alla Biblioteca Comunale in piazza Umberto I a Montesarchio
Redazione
Alla Biblioteca Comunale in piazza Umberto I a Montesarchio, si è svolto il convegno organizzato dalla Pro loco Valle Caudina dal titolo "Tutela del Made in Italy nelle Aree Interne".
L'evento, parte delle celebrazioni nazionali del Made in Italy, ha visto una significativa affluenza di partecipanti, con particolare presenza di giovani, e si è rivelato un momento culturale di riflessione e dialogo sul futuro delle aree interne e sulla valorizzazione dei prodotti locali.
Il convegno è stato moderato da Antonio Marro e ha visto intervenire come primo relatore Francesco Casale, presidente della Pro loco Valle Caudina.
Casale ha aperto i lavori illustrando le linee guida dell'associazione e presentando una relazione dettagliata sul Made in Italy in Valle Caudina.
Nel suo intervento, ha posto l'accento sulla filiera del legno, sullo sviluppo della montagna e ha anticipato il progetto di riconoscimento Igp del Tartufo Nero Caudino.
Parlando appunto dell'Igp, Gerardo Marano, presidente del Comitato di Riconoscimento Igp della Castagna del Partenio, ha parlato del valore del riconoscimento Igp per un territorio e per il Made in Italy, congratulandosi per la grande partecipazione di giovani e illustrando l’iter verso il riconoscimento della castagna.
A seguire, Pietro Bernardo, presidente dell'Ente Proloco d'Italia Campania, ha evidenziato l'importanza delle manifestazioni come quella organizzata, lodando la Pro loco Valle Caudina per il programma dettagliato ed efficiente.
Bernardo ha poi sottolineato la grande disponibilità della Pro loco d'Italia a supporto per le future iniziative già in cantiere.
Le testimonianze degli imprenditori Stefano Guarino e Pasqualino Iuliano hanno offerto spunti concreti sul valore di creare e sviluppare imprese nel territorio, dimostrando che perseguire i propri sogni senza abbandonare la Valle Caudina è una via percorribile e promettente.
A concludere l’incontro, il presidente Casale ha rivolto i saluti ai relatori e ai presenti, ringraziando anche il vicesindaco di Montesarchio, Morena Cecere, per la disponibilità e ospitalità.
Casale ha dichiarato: "Bisogna chiarire che noi non siamo la seconda Pro loco di nessun paese; noi siamo la prima Pro loco Valle Caudina e cercheremo di dare l'esempio anche alla politica di come si costruisce il popolo caudino.
Ciò che manca nella nostra amata valle è il popolo che si senta caudino; negli anni si è sempre cercato di dividere, e noi sentiamo il dovere invece di unire tutta la Valle".
Il convegno ha rappresentato un importante passo verso la tutela e valorizzazione del territorio e dei suoi prodotti, ribadendo l'importanza di fare rete e unire le forze per un futuro sostenibile e prospero.
comunicato n.170467
Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it -
partita Iva 01051510624
Pagine visitate 672576734 / Informativa Privacy