Project room dell'artista milanese, di origine sannita, Daniela Conte
Sabato prossimo 26 aprile sara' inaugurata alla Galleria Mondoromulo arte contemporanea
Redazione
Sabato prossimo 26 aprile, alle 18.00, sarà inaugurata alla Galleria Mondoromulo arte contemporanea, a Castelvenere, la project room dell’artista milanese, di origine sannita, Daniela Conte.
In mostra diversi collage dell'artista e gli "innesti" una serie di lavori in cui il collage si integra con la terracotta.
La mostra personale si intitola Re/Stanza ed è curata dal giovane Francesco Creta che scrive: "Senso di ciò che resta, ciò che resiste una volta sorpassata la nostra percezione. Al di là delle nostre sovrastrutture.
Ciò che a un certo punto siamo, anche, costretti a lasciare.
Diventa dunque un luogo. Un rilascio di frammenti, di pensieri, di ricordi. Un modo per l'artista per reinterfacciarsi con ul proprio lavoro. E creare una dinamica di liberazione".
Daniela Conte spiega il suo approccio al lavoro: "Il recupero della memoria personale, attraverso la stratificazione e l'ac-cumulo, ha sempre caratterizzato la mia ricerca artistica: inizialmente nella materia pittorica addensata, sulla carta "incisa" con segni forti, trattata come pelle, sudario, su cui lasciare tracce, cicatrici; per poi arrivare ai collage, sedimentazioni di materiali recuperati in ambienti familiari, luoghi di passaggio e di brandelli di lavori precedenti, carte usurate, stampe di icone, di santi, arcangeli e madonne, segnati dal tempo e dalla propria storia.
Una continua distruzione e ricostruzione attraverso strappi e sovrapposizioni in cui i riferimenti iniziali si perdono".
Daniela Conte è nata a Milano dove vive e lavora.
E' laureata in Scienze della Comunicazione e in Pittura all'Accademia di Belle Arti di Brera.
Ha studiato Illustrazione e Digital painting. Ha esposto in Italia e all'estero.
Tra gli ultimi progetti: Domina, Cura_mondo (Bn); Crypto art 4 Children (con Save the Children); Una storia vera, Fondazione Centro Giacometti, Stampa (Bregaglia, Svizzera); L'origine scomposta delle cose, installazione site specific per Art Site Fest.
Nel Sannio sono presenti sue opere pubbliche nella collezione TerraVecchia (Frasso Telesino).
comunicato n.170435
Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it -
partita Iva 01051510624
Pagine visitate 672576171 / Informativa Privacy