Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 194 volte

Benevento, 21-04-2025 11:32 ____
La Gioventu' Federalista Europea ha aderito al corteo in occasione dell'80esimo anniversario della Liberazione
Sara' in piazza il 25 aprile per celebrare questa ricorrenza fondamentale per la democrazia italiana ed europea
Redazione
  

La Gioventù Federalista Europea di Benevento ha aderito al corteo promosso dall'Anpi in occasione dell'80° anniversario della Liberazione dal nazifascismo e sarà in piazza il 25 aprile per celebrare questa ricorrenza fondamentale per la democrazia italiana ed europea.
"E' nel contesto della Resistenza che, in tutta Europa, intellettuali provenienti da tradizioni politiche diverse - si legge nella nota inviata alla Stampa - iniziarono a dar vita ai primi movimenti federalisti.
In Italia, sull'isola di Ventotene, luogo di confino per gli oppositori del regime fascista, Altiero Spinelli, espulso dal Partito Comunista per il suo rifiuto dello stalinismo, ed Ernesto Rossi, liberale di formazione einaudiana, elaborarono insieme a Eugenio Colorni il testo "Per un’Europa libera e unita". Progetto di un manifesto, passato alla storia come Il Manifesto di Ventotene.
Questo testo, oggetto di sterili polemiche nelle scorse settimane, continua a rappresentare una bussola per l'impegno dei federalisti europei.
Pur contenendo alcune categorie ormai superate, rimane sorprendentemente attuale nella sua analisi dei limiti dello Stato-nazione e nella proposta di un’Europa federale come via per garantire pace, democrazia e giustizia.
E' proprio nello spirito di Ventotene che la Gfe Benevento parteciperà al corteo del 25 aprile, con la convinzione che l'impegno federalista debba contribuire al rinnovamento del pensiero antifascista.
Un impegno che non può prescindere dallo sguardo rivolto ai luoghi dove, ancora oggi, si combattono battaglie di resistenza e autodeterminazione, come in Ucraina e in Palestina".

comunicato n.170396




Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 672583532 / Informativa Privacy