Iniziati gli interventi per la sicurezza sismica del Campanile di Santa Sofia
Si tratta di un articolato intervento, finanziato con i fondi che il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza ha destinato alla rigenerazione dei siti culturali
Redazione
Il sindaco, Clemente Mastella, l'assessore ai Lavori Pubblici, Mario Pasquariello, e l'assessore alla Cultura, Antonella Tartaglia Polcini, hanno informato che sono iniziati gli interventi per la sicurezza sismica del Campanile di Santa Sofia.
"Si tratta - hanno spiegato il primo cittadino e gli assessori - di un articolato intervento, finanziato con i fondi che il Pnrr ha destinato alla rigenerazione dei siti culturali.
Oltre alla necessaria messa in sicurezza sismica del bene, si procederà anche sul versante del risanamento conservativo e del consolidamento strutturale.
In particolare, sarà effettuato un trattamento biocida per rimuovere patine biologiche alla base delle pareti, operazioni accurate di pulitura che saranno eseguite rigorosamente a mano, trattamenti consolidanti o integrazioni di microparti deteriorate e un trattamento protettivo finale con particolare cura per le parti lapidee.
Un raffinato lavoro di protezione, conservazione, valorizzazione e messa in sicurezza su un bene che è patrimonio Unesco ed è uno dei simboli più significativi del patrimonio storico-culturale della città".
comunicato n.170306
Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it -
partita Iva 01051510624
Pagine visitate 672582677 / Informativa Privacy