Alla 32esima edizione della "Strabenevento" potrebbero partecipare anche oltre 1.000 atleti. A 15 giorni dall'evento sono gia' 750 gli iscritti
Il 1 maggio ci sara' anche la "Stracittadina" e la "camminata" dei piu' piccoli portando a circa 2.000 gli "atleti" coinvolti. Un toccasana anche per l'economia della citta'. Mastella: Saro' con voi solo alla partenza ma non posso partecipare all'evento per via di qualche problemino di gioventu'... Sono dei folli i componenti della famiglia Ricciardi e tra i pochi che ancora credono nello sport dando spazio a quello cosiddetto minore ha detto Gennaro Varrella. Raffaele Zollo: Ora puntiamo alla gara di Campionato Nazionale Master
Nostro servizio
Il prossimo 1° maggio torna la tradizione nel Podismo con la 32esima edizione della "Strabenevento", manifestazione organizzata dall'Associazione "Amatori Podismo" Benevento presieduta da Raffaele Zollo e che ad oggi si avvia verso nuovi record avendo registrato, a 15 giorni dall'evento, circa 750 iscrizioni relativamente alla gara in competizione.
Ci sono poi le altre due gare non competitive, la "Stracittadina" e quella delle 11.00 che interesserà i più piccoli che si cimenteranno nella gara non gara accompagnati dai propri genitori, da quelli più intraprentendi e capaci di reggere il loro passo.
Il sindaco Clemente Mastella l'impegno assunto lo sorso anno ha detto di non poterlo mantenere, purtroppo. Problematiche all'anca, sotto osservazione, non glielo consentono.
Problematiche di gioventù...
In totale potrebbero esserci circa 2mila partecipanti alle tre gare.
Un importante movimento anche di natura economica per la nostra città nel giorno proprio della festa del lavoro.
A prendere la parola alla Conferenza Stampa di presentazione che si è svolta, come da tradizione oramai, nella sede di "Sara" della famiglia Ricciardi presente al completo con il capostipite Roberto e con i figli Luca ed Alessandro assieme alla mamma Rosalba Frattolillo, a prendere la parola, dicevamo, è stato lo speaker Gennaro Varrella che ha parlato in pratica di una adozione posta in essere da Luca ed Alessandro Ricciardi.
Sono dei folli e tra i pochi che ancora credono nello sport dando spazio al cosiddetto sport minore.
Varrella ha anche auspicato un celere termine dei lavori al Campo di Atletica di via Duca d'Aosta che sarà intitolato alla memoria di Giovanni Caruso e con una gara sui 3 chilometri.
A prendere la parola è stato quindi Gino Caruso (nella seconda foto in basso), fratello di Gianni, definito quest'ultimo come una icona della atletica a Benevento.
Nel 1992 Gianni Caruso fu anche il primo speaker della "Strabenevento" con l'idea di condurla al centro della città.
Si passò quindi a piazza Roma e poi infine a piazza IV Novembre.
Ma di questo e della nascita degli "Amatori Podismo" vi parlerò il 1° maggio, ha concluso Gino Caruso.
Il sindaco Clemente Mastella ha sottolineato positivamente la generosità degli sponsor in generale e dei fratelli Ricciardi in particolare.
Poi ha ricordato che Malagò lascia la presidenza del Coni Nazionale dopo tanti anni.
Il vero sport è questo, ha proseguito il sindaco.
Ho sentito cose bruttissime in questi giorni.
Chi si è tuffato nelle scommesse andrebbe raso al suolo a livello morale.
Questo nonostante i tanti milioni che guadagnano.
Tutto questo fortunatamente non ha riscontro nel vostro mondo.
La città di Benevento vi è grata per la organizzazione di questo evento e per la riconoscibilità che viene data ad essa all'esterno delle sue mura.
Un saluto affettuoso Mastella lo ha dedicato a Roberto Ricciardi che poi, al termine del suo intervento e prima di lasciare la sala per un altro evento, si è recato a salutare e ad abbracciare in un momento altamente emotivo (nella foto di apertura e nelle altre foto in basso), il capofamiglia dei Ricciardi.
So che alla manifestazione saranno presenti anche i bambini, ha detto ancora Mastella, ma io non potrò essere con loro lungo il percorso. Darò solo il via alla manifestazione.
La città oramai fa tante cose belle in vari momenti dell'anno ed in quel 1° maggio ci siete voi con tanti iscritti pronti a partecipare.
Poi Mastella ha parlato d'altro ed ha annunciato che oltre alla Facoltà di Medicina da lui proposta e che si avvia ad essere attivata con circa 60/70 ragazzi, ha proposto con forza di istituire all'Ospedale "Rummo" la Cardiochirurgia.
La nostra provincia è piccola me se salviamo una sola vita per noi è importante. Lo dirò a De Luca fin quando sarà presidente.
Enzo Lauro, consigliere delegato allo Sport, ha detto che ci avviciniamo ad un appuntamento sportivo che ogni anno richiama migliaia di persone tra atleti, partecipanti e familiari, tutte persone chiamate ad apprezzare l'evento e la bellezza della città.
Quella degli "Amatori Podismo" è una organizzazione che va avanti tutto l'anno a partire dal 2 maggio.
Lauro ha ringraziato infine anche le forze dell'ordine ed i volontari che lavorano alla buona riuscita dell'evento.
Varrella ha confermato che all'atleta che riuscirà a scendere al di sotto dei 29 minuti per completare la gara, "Sara" regalerà una "Panda". Ad una donna invece che concluderà al di sotto dei 31 minuti, sarà regalata una cucina da Vitale.
La parola è passata al vice sindaco Francesco De Pierro che si è unito ai ringraziamenti ed ha detto di essere certo che anche quest'anno ci sarà una partecipazione eccezionale.
Queste sono iniziative importanti per la nostra città. Per il futuro ci sarà un palcoscenico ancora più importante per questa manifestazione.
Poi con una battuta ha detto di essersi fatto fare anche un preventivo per l'acquisto di un'auto da Ricciardi.
La prenderò per mia moglie e forse la mia venuta qui oggi mi è costata qualcosa...
Giovanni Vitale, sponsor, ha detto che lui oramai la domenica può dedicarsi solo alla bicicletta visto qualche problemino che ha nel praticare altri sport. La sua struttura è vicina allo sport.
Rino Di Leo, fiduciario regionale della Campania della Federazione Italiana Atletica Leggera, ha sottolineato che quella di Benevento è oramai una delle gare più competitive del Paese ed ha sottolineato che gestire una Associazione Sportiva Dilettantistica Podistica non è cosa facile e quindi l'invito al Comune ed alle Istituzioni è di stare ad essa vicini.
Ci saranno protagonisti nazionali alla "Strabenevento" ed io sarà presente come podista.
Sono oramai 7.701 i tesserati e 4.881 i podisti su strada per 150 società in Campania.
Alessandro Ricciardi, per "Sara", ha ringraziato per le cose dette nel corso degli interventi che lo hanno preceduto.
Parliamo di una gara longeva che fa parte del tessuto della nostra città.
"Sara" con tutti i componenti della famiglia non farà mancare il suo supporto.
Ci presenteremo alla manifestazione con la nuova "Grande Panda" che si aggiunge alla offerta commerciale della Fiat. Saremo super green visto che la macchina che utilizzeremo sarà elettrica.
Accompagneremo anche le famiglie in questa festa.
Io sono un imprenditore, ha detto Alessandro Ricciardi, ma anche membro attivo del direttivo dell'Associazione "Amatori Podismo" e trottiamo alla grande sollecitati dal presidente Zollo.
Ricciardi ha anche chiesto un maggiore e più importante impegno economico da parte delle istituzioni.
Non lasciamo mai sola la "Amatori Podismo".
A chiudere è stato il presidente Raffaele Zollo che ha detto di sentirsi un po' un papà di tutti e che lavora in sinergia con tutti.
L'Associazione cresce e ne stiamo raccogliendo i frutti.
Qui mi sento a casa. Non sono un sognatore e spero e sono convinto che avremo una gara ancora più importante rispetto a questa.
Il progetto più ambizioso è quello di candidarci alla gara di Campionato Nazionale Master.
Quest'anno già è la più partecipata di tutti gli anni precedenti.
Ad oggi ci sono già 750 iscrizioni a 15 giorni dall'evento.
Un altro record che siamo convinti di superare andando oltre i 1.000 atleti alla gara competitiva, una grandissima impresa.
Non meno importanti sono anche le altre due gare non competitive ed in totale potremmo anche arrivare a 2.000 partecipanti, ha concluso Zollo.
Alla "Strabenevento", ci ha detto Varrella, è prevista la partecipazione di atleti a livello nazionale quali Daniele Meucci, campione europeo di maratona; Sofja Yaremciuk, italo-ucraina, primatista italiana di maratona e mezza maratona ed infine di Razine Marousn, terzo agli europei di cross.
comunicato n.170282
Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it -
partita Iva 01051510624
Pagine visitate 672598964 / Informativa Privacy