Il sindaco, Clemente Mastella, ha ricevuto nella Sala consiliare di Palazzo Mosti, le classi terze dell'Istituto "Astolfo Lunardi" di Brescia
I ragazzi, in viaggio d'istruzione nell'ambito di un progetto di riduzione del divario sociale-culturale, hanno svolto un viaggio nei capoluoghi campani allo scopo d'incrementare la conoscenza del Mezzogiorno e delle sue peculiarita' storico-culturali
Redazione
Il sindaco, Clemente Mastella, ha ricevuto, nella Sala consiliare di Palazzo Mosti, le classi terze dell'Istituto "Astolfo Lunardi" di Brescia.
I ragazzi, in viaggio d'istruzione nell'ambito di un progetto di riduzione del divario sociale-culturale, hanno svolto un viaggio nei capoluoghi campani allo scopo d'incrementare la conoscenza del Mezzogiorno e delle sue peculiarità storico-culturali.
Il sindaco, nell'intervento di saluto ai docenti e ai ragazzi, ha svolto un excursus sulla storia millenaria di Benevento: dalla gloriosa tradizione dei Sanniti al suo ruolo di corridoio viario di primaria importanza ai tempi della potenza di Roma Antica, fino alla gloria di capitale longobarda e poi al ruolo di enclave pontificia.
Ha ricordato figure eminenti della storia cittadina, in particolare Papa Orsini che fu simultaneamente pontefice e arcivescovo della città e ha menzionato alcune delle bellezze cittadine, come l'Arco di Traiano e la Chiesa di Santa Sofia, patrimonio Unesco.
All'Istituto "Lunardi" sono stati donati volumi che illustrano proprio il pregio del patrimonio artistico della città di Benevento.
comunicato n.170190
Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it -
partita Iva 01051510624
Pagine visitate 672607966 / Informativa Privacy