Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 263 volte

Benevento, 10-04-2025 09:34 ____
Due importanti mostre allestite nella sezione paleontologica dell'ex Convento San Felice di viale degli Atlantici
Le giornate di apertura nei festivi di aprile sono compresive della prima domenica, Pasqua, Pasquetta e la Festa della Liberazione
Redazione
  

Il soprintendente, Mariano Nuzzo, e il direttore del Centro Operativo di Benevento, Simone Foresta, hanno comunicato le giornate di apertura nei festivi di aprile, comprese la prima domenica, Pasqua, Pasquetta e la Festa della Liberazione, per visitare due importanti mostre allestite nella sezione paleontologica dell'ex Convento San Felice di viale degli Atlantici.
Nei giorni 20, 21 e 25 aprile, dalle 9.00 alle 12.45, i visitatori ammireranno il fossile Scipionyx samniticus, un dinosauro teropode vissuto 113 milioni di anni fa nell'area dell’attuale Comune di Pietraroja, rinvenuto nel 1980 e custodito nella sede sannita della Sabap, insieme ad altri rinvenimenti.
Due sale espositive del Centro, inoltre, sono dedicate ai reperti della mostra "Viaggio del Sacro. La scoperta del Santuario di Ponte lungo la nuova linea Av/Ac Napoli-Bari", promossa dalla Soprintendenza Archeologia belle arti e paesaggio per le province di Caserta e Benevento e curata dal funzionario archeologo Andrea Martelli.
Nelle giornate feriali, per entrambe le esposizioni, è necessaria la prenotazione alla casella email: (sabap-ce.benevento@cultura.gov.it) oppure al numero: 0824/316610.
"In linea con il Piano nazionale di digitalizzazione del patrimonio culturale del Ministero della Cultura - ha commentato il soprintendente Nuzzo - tuteliamo e trasmettiamo al futuro i beni culturali materiali e immateriali.
Apriamo la strada al ruolo chiave del patrimonio attraverso una linea cooperativa, in grado di valorizzare al meglio tutto ciò che territorialmente è rilevante dal punto di vista storico, archeologico e paesaggistico.
Ringraziamo i tanti visitatori che già sono accorsi e invitiamo le persone ad approfittare di queste giornate di festa e dell'ingresso gratuito per immergersi nella memoria storica e nell'eredità del nostro passato".

comunicato n.170159




Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 672598815 / Informativa Privacy