Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 8081 volte

Benevento, 09-04-2025 20:14 ____
La giornata di oggi segna una tappa fondamentale per il futuro della mobilita' nel Mezzogiorno
Lo dichiara Cosimo Cairella, responsabile Infrastrutture e Trasporti della Lega Salvini Premier
Redazione
  

Sull'abbattimento dell'ultimo diaframma con cui sono stati completati gli scavi della galleria Telese, sul lotto Frasso Telesino-Telese, e della galleria Reventa, sul lotto Telese-Vitulano della nuova linea Alta Velocità-Alta Capacità Napoli-Bari, interviene Cosimo Cairella (foto), responsabile Infrastrutture e Trasporti della Lega Salvini Premier.
"La giornata odierna - scrive - segna una tappa fondamentale per il futuro della mobilità nel Mezzogiorno.
Con il completamento degli scavi delle gallerie Telese e Reventa, nei lotti Frasso Telesino-Telese e Telese-Vitulano della nuova linea Alta Velocità-Alta Capacità Napoli-Bari, il Sannio compie un passo decisivo verso una piena integrazione nella rete dell'Alta Velocità nazionale ed europea.
L'abbattimento dell’ultimo diaframma della galleria Telese, lunga tre chilometri, è avvenuto durante una cerimonia ufficiale alla presenza del Sottosegretario alle Infrastrutture e ai Trasporti, Tullio Ferrante, del sindaco di Telese Terme, Giovanni Caporaso, dell'amministratore delegato di Rfi, Aldo Isi, e del commissario straordinario di Governo, Roberto Pagone.
Questa infrastruttura non è solo una grande opera tecnica: è un'opportunità concreta per rilanciare l'economia locale, creare occupazione, attrarre investimenti.
Parliamo di un progetto che coinvolge migliaia di lavoratori tra tecnici, operai e ingegneri, e centinaia di imprese tra fornitori e subfornitori, molte delle quali ben radicate nel territorio sannita. Finalmente il nostro territorio è nodo strategico tra Tirreno e Adriatico.
Con l'attivazione della tratta Cancello-Frasso Telesino prevista entro la fine del 2025, i tempi di percorrenza si ridurranno sensibilmente: 2 ore e 40 minuti tra Bari e Napoli.
A completamento dell'intera opera, si potrà viaggiare tra Bari e Roma in 3 ore, e da Lecce e Taranto verso la Capitale in 4 ore.
Questi risultati, sono la prova concreta che quando si governa con visione e determinazione il Sud può diventare protagonista.
Ringraziamo il ministro Matteo Salvini, Rfi e tutte le professionalità coinvolte per il lavoro svolto fino a oggi.
Stiamo trasformando anni di attesa in cantieri aperti e infrastrutture vere e come Lega Salvini Premier continueremo a sostenere e a monitorare ogni fase dell'opera per garantire tempi certi e benefici per le comunità locali".

comunicato n.170154




Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 672600315 / Informativa Privacy