Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 620 volte

Benevento, 09-04-2025 13:13 ____
Tecnici Arpac su richiesta dei Vigili del Fuoco, sono intervenuti sul luogo dell'incendio divampato al Lungosabato Bacchelli
Hanno provveduto ad installare una serie di campionatori passivi, nei pressi del luogo del rogo, per la misura di diversi inquinanti dispersi in atmosfera, tra cui composti organici volatili e acido cloridrico. Non appena disponibili verranno diffusi i risultati
Redazione
  

Tecnici Arpac del dipartimento di Benevento, su richiesta dei Vigili del Fuoco, sono intervenuti sul luogo dell'incendio divampato al Lungosabato Bacchelli nell’area del Rione Libertà.
Da informazioni raccolte sul posto, l'incendio, che ha interessato un deposito di prodotti sanitari, avrebbe coinvolto batterie al litio utilizzate per scooter elettrici per disabili (quello che abbianmo già scritto nella cronaca di ieri sera ndr).
Al momento dell'intervento dell'Arpac, l'incendio appariva ancora in corso.
Immediatamente, i tecnici intervenuti hanno provveduto ad installare una serie di campionatori passivi, nei pressi del luogo dell'incendio, per la misura di diversi inquinanti dispersi in atmosfera, tra cui composti organici volatili (Cov) e acido cloridrico.
Nei pressi del luogo dell'incendio, è stato anche avviato il monitoraggio di diossine e furani aerodispersi, con un campionatore ad alto flusso.
Le due stazioni fisse della rete di monitoraggio della qualità dell'aria più vicine al luogo dell’incendio sono quelle del Campo Sportivo e di via Mustilli, che si trovano rispettivamente a 1,1 chilometri e a 1,3 chilometri di distanza.
Entrambe non hanno rilevato superamenti dei limiti di legge e le concentrazioni orarie degli inquinanti monitorati (tra cui polveri sottili Pm10 e Pm2,5, ossidi di azoto, e solo per la stazione di Campo Sportivo, benzene, toluene, xilene e ozono) non hanno evidenziato andamenti chiaramente riconducibili all'incendio.
I risultati degli accertamenti in corso, compreso il monitoraggio delle diossine, verranno diffusi non appena disponibili.

comunicato n.170136




Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 672599115 / Informativa Privacy