Basket, Serie C femminile: La Cestistica Benevento vince lo scontro diretto contro Maddaloni e torna in vetta alla classifica
Agganciate al primo posto la Polisportiva Torretta e la stessa compagine casertana quando manca soltanto una gara al termine della regular season
Redazione
La Cestistica Benevento ha fatto suo, con il punteggio di 65-57, lo scontro diretto per la prima posizione contro l'Uniobasket Maddaloni, valevole per il recupero dell'ottava giornata di ritorno del campionato di Serie C femminile.
Con questa vittoria, maturata al termine di uno scontro intenso e spettacolare, le sannite sono tornate in vetta alla classifica, agganciando la Polisportiva Torretta e la stessa Maddaloni, quando manca soltanto una gara al termine della regular season.
Ad aprire le danze è stata una tripla di Musto che ha dato il via ad un primo tentativo di allungo da parte della Cestistica, capace di toccare il +8 a metà quarto con due liberi messi a segno da Manganiello.
Successivamente, Maddaloni ha provato a rientrare con Monda e Miraglia, ma le sannite sono riuscite a mantenere un buon margine, chiudendo la prima frazione sul 15-9.
Nel secondo periodo, l'inerzia è stata ancora a favore delle locali che hanno continuato ad esprimere un buon gioco corale.
Un altro discreto parziale ha regalato alla Cestistica la doppia cifra di vantaggio, costringendo la Uniobasket a correre ai ripari.
In un primo momento, la squadra ospite è sembrata riuscire a rientrare ma la squadra di De Martino ha reagito con grande determinazione, ripristinando il vantaggio. Sul 30-19 si è andati all'intervallo.
Alla ripresa, il copione non è cambiato la Cestistica è stata ancora in pieno controllo, respingendo al mittente i tentativi di rimonta delle maddalonesi.
Le sannite, inoltre, sono riuscite ad incrementare il vantaggio, toccando anche il +17 con una tripla di Saccomanno.
A questo punto, Maddaloni ha tentato il tutto per tutto, alzando notevolmente i giri in attacco con Monda e Miraglia che hanno trascinato le ospiti sino al -6.
Due liberi di Sandullo nel finale, tuttavia, hanno consentito alle padrone di casa di respirare, chiudendo la terza frazione sul 46-38.
Il quarto periodo è andato su ritmi frenetici: in prima battuta la Cestistica ha tentato l'allungo definitivo con una tripla di Sandullo per il nuovo +10, ma subito dopo la Uniobasket ha risposto ancora con Monda e Miraglia che hanno insaccato le triple del -5.
De Martino ha fermato il gioco e le sannite hanno ritrovato ossigeno, ripristinando la doppia cifra di vantaggio a tre minuti dalla fine con un canestro di Manganiello.
Nel finale, la Cestistica è stata brava a non lasciare spazio per un ulteriore tentativo di riavvicinamento delle avversarie, portando a casa l'intera posta in palio. Ecco il tabellino dell'incontro