Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 184 volte

Benevento, 08-04-2025 12:08 ____
Definitiva adesione all'iniziativa della Valle Caudina a Capitale Italiana della Cultura 2028 da parte di tutti i sindaci della Valle
Lo ha annunciato il Comitato promotore che sottolinea essere questo un traguardo fondamentale, frutto di un intenso percorso di confronto avviato nel settembre del 2024
Redazione
  

Il Comitato promotore della candidatura della Valle Caudina a Capitale Italiana della Cultura 2028 ha annunciato la definitiva adesione all'iniziativa da parte di tutti i sindaci della Valle, con atto deliberativo e con stanziamento di propri fondi atto a sostenere la candidatura.
"Un traguardo fondamentale - si legge nella nota inviata alla Stampa da Andrea Massaro, per conto del citato Comitato - frutto di un intenso percorso di confronto avviato nel settembre scorso, che consolida il progetto in una visione strategica condivisa, basata su studi autorevoli e sul contributo di professionalità e personalità di alto livello.
La candidatura annunciata ufficialmente lo scorso 1° febbraio entra ora nella fase operativa con l'obiettivo di tradurre in azioni concrete le progettualità legate a questo importante strumento di sviluppo nel territorio.
I promotori puntualizzano che la "cultura non è competizione, ma condivisione e crescita collettiva", aprendosi a valutare ogni eventuale forme di confronto e collaborazione per arricchire la proposta culturale dell'intera area.
L'adesione unanime, dopo un attento e costante confronto tra il Comitato promotore e ogni singolo sindaco della "Città Caudina", compreso il sindaco della città di Sant'Agata dei Goti (il Comune non è presente nell'organismo federativo della Città Caudina), segna infatti un punto storico di svolta, un'azione unitaria.
La Valle Caudina, cuore storico del Sannio tra Benevento e Avellino, ha tutte le carte in regola per diventare un modello di rigenerazione culturale, sociale e quindi economica.
Questa unità d'intenti è la vera forza su cui è fondata l'idea della candidatura".

comunicato n.170108




Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 672600186 / Informativa Privacy