Mostra personale di Luigi Fuschetto intitolata "I silenzi e i colori dell'entroterra"
L'esposizione, organizzata alla Rocca dei Rettori sotto l'egida del Club per l'Unesco di Benevento si terra' dall'11 al 19 aprile prossimi
Redazione
La Rocca dei Rettori accoglierà un evento artistico di grande impatto emotivo: la mostra personale di Luigi Fuschetto, intitolata "I silenzi e i colori dell'entroterra".
L'esposizione, organizzata sotto l'egida del Club per l’Unesco di Benevento in occasione della 55esima "Giornata mondiale della terra - Earth day 2025" e patrocinata dalla Provincia di Benevento, dal Comune di San Marco dei Cavoti e dalla Comunità Montana del Fortore, si terrà dall'11 al 19 aprile prossimi.
Il vernissage inaugurale è previsto per venerdì 11 aprile, alle 17.30, nella cornice della Sala dell'Acquedotto della Rocca.
Interverranno Nino Lombardi, presidente della Provincia di Benevento; Achille Mottola, presidente Club per l'Unesco di Benevento; Max Fuschetto e Pasquale Capobianco, protagonisti e interpreti di un momento musicale.
"La mostra - si legge nella nota inviata alla Stampa - offre un'immersione profonda nei paesaggi dell'entroterra campano, attraverso 26 oli su tela che catturano la bellezza e la fragilità di un mondo in bilico tra passato e presente.
Luigi Fuschetto, artista sannita autodidatta, traduce in immagini la quiete e la potenza della terra, con pennellate delicate e tonalità vibranti che parlano al cuore dello spettatore.
In occasione della Giornata Mondiale della Terra, la mostra diventa un omaggio non solo alla memoria e alla bellezza del territorio, ma anche alla necessità di proteggerlo.
Ogni tela è una finestra aperta su un frammento di mondo che rischia di scomparire, un invito a osservare con occhi nuovi e a riscoprire il legame profondo tra l'uomo e l’ambiente".
"Le tele di Luigi Fuschetto - ha aggiunto Achille Mottola, presidente del Club per l'Unesco di Benevento - non sono semplici rappresentazioni pittoriche, ma veri e propri manifesti visivi che riecheggiano con forza i valori fondanti della Giornata Mondiale della Terra, istituita nel 1969 durante una storica conferenza dell'Unesco a San Francisco.
In un'epoca in cui la crisi climatica incombe, l'arte di Fuschetto si erge a monito, celebrando la sublime bellezza del nostro pianeta e al contempo richiamando l'umanità alla sua responsabilità di custode".
Luigi Fuschetto, nato a Benevento nel 1967, è originario di San Marco dei Cavoti.
Nonostante la sua attività principale sia lontana dal mondo dell'arte, la passione per la pittura lo ha portato a esprimere liberamente i suoi stati d'animo attraverso paesaggi intensi e suggestivi, che richiamano le atmosfere di Monet e Van Gogh.
Ha tenuto mostre personali e collettanee in prestigiose sedi e spazi museali di diverse città italiane, riscuotendo ovunque unanimi consensi dalla critica e dal pubblico.
comunicato n.170103
Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it -
partita Iva 01051510624
Pagine visitate 672607398 / Informativa Privacy