L'Istituto "Giuseppe Alberti - Virgilio" ha ospitato, a San Giorgio del Sannio un'edizione memorabile della Notte Nazionale del Liceo Classico
L'Istituto si e' trasformato in un vibrante palcoscenico dedicato alla cultura classica e, in particolare, al tema guida di quest'anno, il Mediterraneo, esplorato in tutta la sua complessita' storica, geografica, letteraria e umana
Redazione
L'Istituto "Giuseppe Alberti - Virgilio" ha ospitato, nell'Area fiera di San Giorgio del Sannio, un'edizione memorabile della Notte Nazionale del Liceo Classico, un evento che si conferma anno dopo anno come un appuntamento culturale di spicco nel panorama locale.
Dalle 18.00 fino a mezzanotte, l'Istituto si è trasformato in un vibrante palcoscenico dedicato alla cultura classica e, in particolare, al tema guida di quest'anno: il Mediterraneo, esplorato in tutta la sua complessità storica, geografica, letteraria e umana.
"La serata - si legge nella nota inviata alla Stampa - si è aperta con un'introduzione appassionata a cura degli studenti-presentatori, che hanno sapientemente delineato la natura poliedrica del Mediterraneo.
Citando le illuminanti parole di Predrag Matvejevic, hanno ricordato come questo spazio sia al contempo Europa, Magreb e Levante, culla di monoteismi e di civiltà millenarie come Atene e Roma, ma anche teatro di conflitti e migrazioni, luogo di incontri e scontri, di antica saggezza e drammatiche realtà contemporanee ed evidenziando il profondo legame tra il "nostro mare" e la produzione letteraria di ogni tempo.
Dalla poesia epica di Omero e Virgilio ai versi più moderni di Kavafis, Nazım Hikmet e René Char, il Mediterraneo è emerso come fonte inesauribile di ispirazione, specchio di gioie e dolori, di speranze e tragedie legate indissolubilmente al ritmo delle onde.
Il cuore della manifestazione è stato rappresentato dalle coinvolgenti performance degli studenti del Liceo Classico.
Attraverso letture interpretative, brevi rappresentazioni teatrali e momenti di riflessione, i giovani hanno saputo dare nuova voce ai grandi autori della tradizione classica e non solo.
Particolarmente toccanti, la performance teatrale Edipo Re a cura del laboratorio teatrale d'istituto, il Mediterraneo vivo, rappresentazione della Biodiversità del mediterraneo, minacciato dall'inquinamento, Voci del Mediterraneo, il mito di Ulisse, fuso con i drammi contemporanei, la filosofia Pitagora, un esiliato sulla terra, ma anche il teatro shakespeariano e la lode di Napoli, attraverso canzoni e sketch comici.
A suggellare la serata, le note coinvolgenti del brano "Che il Mediterraneo sia" di Eugenio Bennato, un inno alla multiculturalità e alla necessità di costruire ponti tra i popoli, purtroppo ancora attuale di fronte alle drammatiche realtà del Mediterraneo contemporaneo e l'energia del Sirtaki,il ballo della tradizione popolare greca.
Particolarmente apprezzata dal pubblico è stata l'esperienza multisensoriale "I tesori del Mediterraneo: un viaggio sensoriale tra terra e mare".
I partecipanti hanno potuto intraprendere un percorso immersivo che ha coinvolto gusto, olfatto, tatto, vista e udito, offrendo una connessione profonda con l'anima del Mediterraneo attraverso i sapori dei prodotti locali, i profumi della macchia mediterranea e i suoni del mare
Il dirigente scolastico, Silvia Vinciguerra, e i docenti del Liceo Classico, si sono espressi con soddisfazione per la riuscita della manifestazione, sottolineando l'impegno e la passione dimostrati dagli studenti nell'organizzazione e nella realizzazione dell'evento.
La Notte Nazionale del Liceo Classico non è solo un'occasione per celebrare la cultura, ma anche un momento di condivisione e di valorizzazione del lavoro degli studenti e dei loro docenti, che hanno guidato con passione e competenza gli studenti nella preparazione delle diverse performance, offrendo loro un'importante opportunità di crescita personale e di sviluppo delle proprie capacità espressive".
comunicato n.170065
Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it -
partita Iva 01051510624
Pagine visitate 672630826 / Informativa Privacy