Annachiara Moccia conquista il primo posto nella categoria Junior - Area Professionale della XIV edizione dei Campionati di Italiano
Si tratta della prestigiosa competizione nazionale promossa dal Ministero dell'Istruzione e del Merito
Redazione
Annachiara Moccia (foto), studentessa del primo anno dell'indirizzo Odontotecnico dell'Istituto Faicchio-Castelvenere, ha conquistato il primo posto nella categoria Junior - Area Professionale della XIV edizione dei Campionati di Italiano, prestigiosa competizione nazionale promossa dal Ministero dell'Istruzione e del Merito (Mim).
Un funzionario del Ministero ha contattato la scuola al fine di attivare un collegamento in diretta con la commissione giudicatrice insediatasi nella sede del Ministero.
Tutta la classe ha, quindi, avuto la possibilità di assistere alla premiazione di Moccia che, visibilmente commossa, ha interagito con i componenti la commissione.
Ad esprimere la più viva soddisfazione è la dirigente scolastica, Maria Ester Riccitelli: "Annachiara Moccia ha dimostrato che la lingua italiana non è soltanto una materia di studio, ma un potente strumento di espressione, pensiero critico e professionalità.
La sua vittoria è motivo di orgoglio per l'intero istituto, nonché un esempio luminoso per i suoi compagni".
Il risultato della studentessa è doppiamente significativo: premia il talento e l'impegno, ma sottolinea altresì quanto le competenze linguistiche siano fondamentali anche in ambiti tecnico-professionali.
La padronanza della lingua, infatti, non si limita al sapere teorico ma si traduce in capacità di analisi, precisione comunicativa e creatività, tutte qualità che Moccia ha saputo mettere in campo durante le diverse fasi della competizione.
A tal proposito, i Campionati di Italiano rappresentano un banco di prova importante, in cui centinaia di studenti da tutta Italia si confrontano su grammatica, lessico, comprensione del testo e capacità espressive.
Il successo raggiunto è il risultato di un impegno collettivo e di una scuola che, mettendo sempre gli studenti al centro del processo educativo, crede nel valore della formazione completa, capace di unire sapere tecnico e cultura umanistica, valorizzazione degli apprendimenti e sviluppo della persona, per formare cittadini consapevoli e professionisti del futuro.
comunicato n.170031
Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it -
partita Iva 01051510624
Pagine visitate 672629640 / Informativa Privacy