Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 250 volte

Benevento, 04-04-2025 17:20 ____
Nel salone dell'ex Municipio di San Salvatore Telesino si e' tenuta la festa per la fine del Ramadan
Non e' stata celebrata solo dai corsisti musulmani, ma e' diventata occasione di unita' grazie al contributo di tutti, commentano gli organizzatori
Redazione
  

Una sala gremita, un buffet colorato e multiculturale, sorrisi, abbracci e abiti tradizionali da tutto il mondo: E' la festa del fine Ramadan che si è tenuta nel Salone dell'ex Municipio di San Salvatore Telesino, un evento carico di significato e partecipazione, promosso all'interno delle attività extrascolastiche del Cpia Benevento, sede di San Salvatore Telesino.
"Una festa - si legge nella nota inviata alla Stampa - che è diventata simbolo di integrazione reale, nata dalla sensibilità dell’Istituzione scolastica e dal lavoro sinergico con l'équipe della Cooperativa San Rocco, ente attuatore del Sistema Accoglienza Integrazione (Sai) Solopaca e degli altri Sai, in cui tanti ragazzi stanno seguendo percorsi di alfabetizzazione, certificazione linguistica e diploma di terza media.
Proprio loro, studenti di ogni religione ed etnia, hanno organizzato con entusiasmo ogni dettaglio della giornata.
Un messaggio forte e chiaro: La festa non è stata celebrata solo dai corsisti musulmani, ma è diventata occasione di unità grazie al contributo di tutti.
Giovani filippine di religione cristiana, ragazzi induisti, studenti africani e italiani hanno portato cibi tipici delle loro tradizioni, indossato abiti tradizionali, e condiviso storie, sorrisi e valori".
Inclusione è condividere per conoscere, questo lo slogan della giornata, perfettamente sintetizzato dalle parole di Adele D'Onofrio, referente della sede: "Attraverso la conoscenza dell'altro si può arrivare al rispetto e alla convivenza pacifica tra persone e popoli diversi".
L'evento è stato impreziosito dalla presenza e dagli interventi di diverse figure istituzionali e scolastiche: il sindaco di Solopaca, Pompilio Forgione, il dirigente scolastico dell'Istituto Faicchio-Castelvenere, Maria Ester Riccitelli; il responsabile Sai Solopaca, Sabrina Casillo e l'assessore all'Immigrazione del Comune di Telese Terme, Filomena Di Mezza.
Tutti i presenti hanno sottolineato l'importanza dell'istruzione come base per ogni processo di integrazione.
"Lingua, conoscenza e padronanza dell’italiano sono gli strumenti essenziali per costruire un futuro di dignità e autonomia", hanno affermato gli studenti del Sai, consapevoli del valore di un percorso scolastico che va oltre le nozioni e diventa vita condivisa.
Le immagini dell'evento raccontano molto più delle parole: piatti tipici, volti felici, mani intrecciate, culture diverse che si incontrano.
E' questa la scuola dell’inclusione, che educa alla convivenza attraverso gesti semplici ma profondi.

comunicato n.170024




Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 672630828 / Informativa Privacy