Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 681 volte

Benevento, 02-04-2025 11:51 ____
Relatore d'eccezione l'arbitro di serie A, nonche' Internazionale, Davide Massa della Sezione Aia di Imperia
L'evento si e' svolto nella Sezione dell'Associazione Italiana Arbitri di Benevento, intitolata al compianto "Francesco Castracane"
Redazione
  

Nella Sezione dell'Associazione Italiana Arbitri (Aia) di Benevento, intitolata al compianto Francesco Castracane, è stato relatore d’eccezione l'arbitro di Serie A, nonché Internazionale, Davide Massa della Sezione Aia di Imperia, che ha già diretto in carriera 218 gare nel massimo campionato di calcio.
L'ultima è stata Lazio-Torino di lunedì scorso.
In campo internazionale conta, tra le altre, la direzione di 28 gare in Champions League.
Laureato in Giurisprudenza all'Università degli Studi di Genova, ha svolto in passato la professione di bancario, mentre da qualche anno, come lui stesso ha sostenuto: "Ho intrapreso lo sport arbitro di calcio".
L'attività arbitrale è iniziata nel gennaio 1997 e, dopo il consueto iter nelle categorie inferiori, è stato promosso in Can Pro nell'estate del 2006.
In tale categoria ha collezionato quattro anni di permanenza e nel luglio del 2010 ha ottenuto il passaggio alla Can B.
La partita d'esordio in Serie B è stata Vicenza-Portogruaro, disputatasi il 28 agosto 2010. 
Subito dopo è arrivato anche l'esordio in Serie A, che è avvenuto il 23 gennaio 2011 in Fiorentina-Lecce; infine, l'esordio in campo internazionale in Europa League dove ha diretto il 17 luglio 2014 Elfsborg-Inter Baku, mentre quello nella massima competizione europea, la Champions League, è datato 6 novembre 2018 con Porto-Lokomotiv Mosca.
Dopo l'allenamento con i giovani arbitri sanniti, al quale naturalmente ha partecipato anche il collega Massa, l'intervento introduttivo è toccato al presidente sezionale Daniele Mazzulla, il quale ha parlato di una sezione di 140 arbitri, che stanno ben disimpegnandosi nelle varie categorie nelle quali sono inquadrati.
Gli arbitri di punta sono Francesco Russo, neo promosso alla Can D, e Michele Iannella, anch'egli neo promosso alla Can 5; a seguire stanno facendo molto bene Matteo Della Porta, Nazzareno Pisani e Andrea Zari (campionato d’eccellenza regionale), Leonardo Castracane che ha già esordito nel campionato di promozione; infine, vanno per la maggiore gli assistenti arbitrali Maria Vittoria Ievolella, Luigi Porcelli e Giorgio Trebbi (campionato di eccellenza).
Alla fine della corrente stagione sportiva, il presidente Mazzulla ha auspicato che la Sezione Aia di Benevento possa raccogliere altre soddisfazioni con la promozione di altri giovani arbitri nella categoria superiore.
"Per fare l'arbitro - ha detto Massa - è importante avere un focus sui propri obiettivi e lavorare quotidianamente per raggiungerli".
In questa frase, c'è tutta la passione che Davide Massa ha voluto trasmettere agli arbitri della Sezione di Benevento.
Con la sua esperienza pluriennale e il suo prestigioso curriculum anche da internazionale.
Massa ha condiviso con i partecipanti preziosi consigli e riflessioni sul mondo dell'arbitraggio.
Uno degli aspetti fondamentali emersi dalle parole dell'internazionale di Imperia è stata l'importanza di mantenere il focus sugli obiettivi personali e lavorare costantemente per realizzarli.
Il relatore si è soffermato sulla preparazione pre-gara, evidenziando l'importanza di una pianificazione accurata e di uno studio approfondito delle squadre e dei calciatori.
"Un arbitro prepara la gara a partire dalla designazione", ha spiegato.
"Tutta la settimana pensa a quella partita, studia tattiche e singoli calciatori; solo così potrà arrivare ad arbitrare con quella serenità necessaria per essere pronto ad affrontare gli imprevisti che la stessa presenterà.
Non si può essere arbitri se non si fa tecnica.
La Sezione deve essere la culla di questo aspetto, luogo quest'ultimo che, insieme al Polo di allenamento, è fondamentale per il raggiungimento degli obiettivi".
La serata si è poi conclusa in un noto ristorante cittadino per la consueta cena collegiale e il taglio della torta, completa il racconto Fioravante Bosco, arbitro benemerito.

comunicato n.169972




Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 672629968 / Informativa Privacy