I debiti fuori bilancio agitano nuovamente anche consiglieri di maggioranza. Scarinzi rispolvera la proposta di De Stasio, la Commissione d'indagine
Il consigliere di maggioranza si astiene nella Commissione Bilancio ed annuncia che altrettanto fara' in Consiglio comunale
Nostro servizio
Dalla IX Commissione Bilancio e Finanze, programmazione economica, economato, tributi, istruzione e servizi scolastici, presieduta da Annalisa Tomaciello, giungono nuovi segnali forti di dissenso rispetto al proliferare dei debiti fuori bilancio che formeranno poi oggetti di attenzione, per l'approvazione, del Consiglio comunale.
Addirittura Luigi Scarinzi (foto), consigliere di maggioranza, ha rispolverato una vecchia proposta fatta da Rosetta De Stasio e mai approvata, cioè la istituzione di una Commissione d'indagine per comprendere le motivazioni di queste continue sentenze in cui il Comune è soccombente.
Alla seduta ultima sono stati presenti i consiglieri: Tomaciello Dell’Oste, da remoto; Farese, da remoto; Miceli; Guerra, per delega di Mignone; De Stasio, da remoto; Picariello, Varricchio, per delega di De Longis da
remoto; Scarinzi e De Mercurio, da remoto.
Dopo la esposizione degli atti è stato il consigliere Luigi Scarinzi a far mettere a verbale che le controversie che coinvolgono il personale dipendente sono sempre soccombenti per il Comune.
Ciò denota scarsa attenzione per i dipendenti che sono il motore della macchina comunale ma anche nei confronti dei consiglieri che hanno sollecitato una maggiore attenzione in ordine alla formazione e al monitoraggio dei debiti fuori bilancio.
Per tale motivo, in questa Commissione si è astenuto dall'esprimersi così come lo farà in Consiglio comunale (tra i votanti, comunque, questa sua astensione non risulta a verbale).
Lo stesso Scarinzi farà per la poposta di deliberazione successiva nei confronti della quale reitera quanto indicato nel precedente punto con richiesta di una Commissione d'indagine al fine di comprendere le motivazioni per cui il Comune di Benevento è così esposto ovvero è perdente nel contenzioso con il personale dipendente.
Il consigliere De Stasio ha dichiarato parimenti che, fermo restando il voto contrario che eserciterà in Consiglio comunale, chiede che venga avviata procedura di responsabilità nei confronti dell'Ufficio Legale, considerato che non ha avviato la procedura di mediazione obbligatoria da cui deriva la sentenza di improcedibilità e di condanna alle spese legali.
Il consigliere Scarinzi ha reiterato quanto espresso nei precedenti punti in ordine al monitoraggio dei debiti.
comunicato n.169964
Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it -
partita Iva 01051510624
Pagine visitate 672629508 / Informativa Privacy