Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 269 volte

Benevento, 01-04-2025 09:44 ____
"Rigenerazione urbana e cittadinanza attiva. Ipotesi di sviluppo e di rigenerazione dell'ex convento dei padri Liguorini di Sant'Angelo a Cupolo"
Se ne discutera' in un incontro che si terra' domani mercoledi' 2 aprile in localita' Medina
Redazione
  

Il Comitato Civico "Fare Comune" di Sant'Angelo a Cupolo ha organizzato per domani, mercoledì 2 aprile, alle 18.30, in località Medina, un incontro sul tema "Rigenerazione urbana e cittadinanza attiva. Ipotesi di sviluppo e di rigenerazione dell'ex convento dei padri Liguorini di Sant'Angelo a Cupolo".
Interverranno: Roberto Albergoni, economista "Architetto" di sogni culturali. Presidente della Fondazione MeNo e curatore del Dossier candidatura Agrigento Capitale Italiana della Cultura 2025 e Palermo nel 2018; Marianella Sclavi etnografa, attivista e scrittrice italiana (in collegamento da Nantes) esperta di progetti di rigenerazione urbana partecipata e di democrazia deliberativa; Guido Lavorgna, referente Lo Stato dei Luoghi, progettista culturale e socio fondatore dell'associazione Lo Stato dei Luoghi; Angelo Moretti, progettista sociale del terzo settore e per gli enti locali, giornalista pubblicista, innovatore del welfare. Fondatore della Rete di Economia Civile Sale della Terra, della Rete dei Piccoli Comuni del Welcome e del Movimento Europeo di Azione Nonviolenta (Mean) e presidente di Civico 22.
"Continua - si legge nella nota inviata alla Stampa - l'azione di  stimolo del Comitato per rinnovare l'impegno collettivo orientato alla ricostruzione di un'identità comune, attraverso la promozione del dialogo e il confronto e la ricerca di cittadini appassionati che abbiano voglia di contribuire ad un percorso di cittadinanza attiva, con l'obiettivo di sviluppare idee, percorsi, progetti e in generale scegliere di prendersi cura dei beni comuni.
E' proprio dal Convento dei Liguorini che il Comitato ha mosso i primi passi, presentando alla comunità il proprio manifesto lo scorso 16 febbraio.
Il convento, visibile anche di notte dalla città per quanto illuminato, rappresenta perfettamente la sintesi di questo territorio: si erge con tutta la sua bellezza e la sua illuminazione tradisce e illude, facendo immaginare spazi e luoghi di vita comunitaria, ma in realtà il convento è in uno stato di abbandono, con crolli parziali, da ormai quindici anni e dalla sua costruzione non è mai stato fruibile dalla popolazione, che però lo ammira nella sua imponenza, desiderosa di viverlo o di vederlo vivere.
Ristrutturare il convento, in accordo tra proprietà e Comune, è fortemente auspicabile prima che le condizioni di abbandono arrechino danni irreparabili all’edificio e che la comunità veda svanire definitivamente il sogno di rigenerarlo, di vivere quel luogo, come spazio culturale, sociale e aggregativo.
Il convegno ha l'obiettivo di sensibilizzare cittadini ed enti, di restituire fiducia verso un'azione che non può e non deve più sembrare irrealizzabile: rigenerare il convento è possibile e siamo convinti che, con un movimento d'opinione dal basso e con il sostegno del Comune, possa aprirsi un dialogo con la proprietà, alla quale deve arrivare il forte desiderio e il sentimento di appartenenza della comunità verso il Convento dei Liguorini".

comunicato n.169944




Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 672574255 / Informativa Privacy