Basket, Serie B Interregionale: La Cestistica Benevento vince sul campo dell'Antoniana e fa un importante balzo in chiave salvezza
Dopo un primo periodo sottotono la squadra di Adolfo Parrillo si e' compattata ed ha reagito riducendo il distacco per poi allungare nell'ultima parte del match
Redazione
La Cestistica Benevento ha conquistato una vittoria dal peso inestimabile sul campo della Pallacanestro Antoniana, con il puntaggio di 66-80, iniziando al meglio il girone di ritorno nel girone play-out del campionato di Serie B Interregionale.
Dopo un primo periodo sottotono, la squadra di Adolfo Parrillo si è compattata ed ha reagito, riducendo il distacco ai minimi termini prima dell'intervallo lungo.
Gli ultimi due quarti sono stati un assolo della Cestistica con i sanniti capaci di portarsi in vantaggio e di dilagare nell'ultimo periodo, grazie a delle ottime percentuali al tiro e una difesa a tratti asfissiante sugli avversari.
Dopo un inizio rocambolesco, il primo parziale è stato dell'Antoniana, che si è portata sul 5-0.
La Cestistica, d'altro canto, ha fatto fatica ad accendersi e i locali ne hanno approfittato per allungare, toccando il 13-3.
I sanniti hanno cercato di resistere, avvicinandosi a fine quarto con una tripla di Murolo, che ha chiuso il primo periodo sul 18-9.
Nel secondo periodo, la squadra di Parrillo ha reagito immediatamente, trovando un parziale di cinque punti con una schiacciata di Ndour e la tripla di Bongiovanni.
Festinese ha fermato il gioco, ma l'inerzia è stata a favore dei sanniti che hanno toccato il -1 con Murolo dall'arco.
L'Antoniana ha provato a rispondere con le triple di De Martino, ma la Cestistica è rimasta sempre a contatto con Ordine e D'Antonio.
Dopo un altro tentativo di allungo dei locali, i sanniti hanno risposto compatti, restando sempre in scia.
Un jumper di Murolo allo scadere, infatti, ha mandato le squadre negli spogliatoi sul 36-33.
Anche nel terzo periodo la Cestistica ha iniziato con un parziale di cinque punti, trovando il primo vantaggio di serata.
I sanniti hanno continuato a giocare con grande fluidità, trovando il +6 con due triple in rapida sequenza di Murolo e Miraglia.
L'Antoniana ha azzerato subito lo svantaggio con Fiorillo ma i sanniti, con altrettanta prontezza, si sono riportati avanti, toccando il +7 a metà quarto.
La Cestistica ha continuato a dominare in lungo e in largo, trovando anche la doppia cifra di vantaggio, chiudendo sul 51-59 il terzo parziale.
Il quarto periodo è andato avanti sulla falsariga del precedente, con l'Antoniana che è stata costretta ad inseguire una Cestistuca solida e molto energica.
I sanniti sono riusciti ad allungare, combinando ad una buona difesa un'ottima organizzazione in attacco, che ha consentito ai sanniti di toccare anche il +20. Ecco il tabellino dell'incontro