Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 2456 volte

Benevento, 05-09-2024 10:47 ____
E' alle porte il nuovo anno scolastico che pero' si apre con vecchi problemi
Il Coordinamento di Civico 22 punta il dito sulla scuola media "Bosco Lucarelli" ancora nella sede provvisoria di piazzale Catullo e con le difficolta' per gli alunni del Rione Liberta' a raggiungere la navetta che al mattino li porta a scuola
Redazione
  

E' alle porte il nuovo anno scolastico che, però, si apre con vecchi problemi.
A denunciarlo, in una nota inviata alla Stampa, il Coordinamento di Civico 22.
"La scuola media "Bosco Lucarelli" - prosegue - chiusa dal 2019 e di cui ancora non si conosce la data di riapertura, è stata trasferita nella sede provvisoria (ormai abbastanza stabile) a piazzale Catullo, con tutti i disagi di una popolazione scolastica (e delle famiglie) costretta a spostarsi in un altro quartiere.
L'unica navetta in partenza la mattina che porta gli alunni a via piazzale Catullo effettua una sola fermata a via Gioberti (dinanzi alla ''vecchia'' scuola "Bosco-Lucarelli") senza tuttavia tener conto del fatto che la stessa navetta serve anche gli studenti della zona di San Modesto, in pratica costretti ad attraversare tutto il Rione Libertà per riuscire a raggiungere la navetta che li porterà a scuola.
In altre parole, uno studente della zona San Modesto (ci riferiamo ad alunni di scuola media) deve scendere da casa intorno alle 7.15 per raggiungere via Gioberti e da lì salire sulla navetta che lo porterà a scuola.
In inverno a quell'ora è spesso ancora buio, fa freddo e piove, per cui gli alunni a volte  arrivano a scuola già provati.
Diversi genitori, principalmente degli alunni del primo anno, avevano richiesto l'istituzione di una seconda navetta o, quantomeno, di una seconda fermata in piazza San Modesto, senza avere ad oggi alcuna risposta.
Riteniamo che il sindaco così come il delegato all'Istruzione, che spesso bollano come polemica strumentale le lamentele della cittadinanza ''a prescindere'', non lasceranno cadere nel vuoto le istanze delle famiglie e degli alunni di un quartiere già a lungo sacrificato".

comunicato n.165910




Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 674221141 / Informativa Privacy