Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 2787 volte

Benevento, 13-06-2024 21:41 ____
Tutto pronto per la III edizione di "Benevento Cammina" che quest'anno proporra' un percorso suggestivo che includera' anche la citta' romana
Lo scorso anno ci sono stati 400 partecipanti. In questa edizione potrebbe esserci un boom di presenze. L'annuncio del presidente Claudia Filangieri: Siamo stati nominati ambasciatori dell'Appia Week
Nostro servizio
  

Siamo oramai a poche ore dallo svolgimento della III edizione di "Benevento Cammina", l'evento organizzato dall'Asd Camminatori sportivi "Magà Benevento", che si terrà domenica prossima, 16 giugno, con raduno alle 8.30 e partenza da piazza IV Novembre alle 9.30.
Si tratta di una passeggiata, non di una corsa, che permetterà di ammirare le bellezze della nostra Benevento secondo un percorso, tracciato da Giampaolo Biele, che andrà alla scoperta anche di luoghi meno noti e frequentati ma comunque bellissimi come calata Olivella.
La presentazione della camminata è stata fatta stasera dal presidente Claudia Filangieri che ha voluto innanzitutto sottolineare come questa Associazione Sportiva Dilettantistica (Asd) rappresenti anche un luogo dove ci si diverte.
Il sodalizio è quello di camminatori sportivi che praticano un movimento fisico con un impatto meno violento sul fisico rispetto alla corsa o alla bici.
Il costo della pratica, nel nostro caso, è pari a zero e lo può sostenere chiunque.
Ci piace camminare, ha proseguito Filangieri, lungo percorsi montani, collinari ma anche marini.
Da questa passione è nata "Benevento Cammina" badando a fare in modo che a nessuno fosse impedito di partecipare al punto che con noi si dilettono anche i diversamente abili.
Ed infatti teniamo molto ad essere inclusivi.
Stefania Pisani ha avuto l'idea di aggiungere a "Benevento Cammina" anche "Bencanina" con la quale si pensa di far partecipare, assieme ai propri padroni, anche cani, gatti, pappagalli insomma gli amici di casa.
Mario Grimieri, il vice presidente dell'Associazione, ha voluto sottolineare in questo gruppo c'è unità e ci vogliamo bene.
Siamo cresciuti proprio nella convinzione che il nostro impegno da rendere non dovesse essere poi così importante. Tutto accettabile.
Ora siamo giunti alla terza edizione di questa manifestazione e non vediamo l'ora che l'evento si concretizzi domenica mattina.
A Benevento stiamo portando la camminata sportiva, una pratica che magari i podisti come me, a torto, apprezzano poco perché sembra essere per loro una disciplina di fine carriera.
Alla presentazione di stasera c'è stato anche Gennaro Varrella, esperto di podismo oltre che per averlo praticato, è che si occuperà di curare anche per questa camminata la cronaca dell'evento.
Varrella ha parlato del percorso che sarà di 7 chilometri e 300 metri, semplice ed aperto a tutti.
Si partirà da piazza IV Novembre, viale degli Atlantici, via Meomatini, viale Mellusi, viale dei Rettori poi all'Arco di Traiano si rientrerà su corso Garibaldi percorrendo fino a piazza Santa Maria e via San Donato ed all'incrocio con viale San Lorenzo svoltando a sinistra per via Torre della Catena ed inoltrandosi nella Benevento romana del Triggio con via San Cristiano, via San Filippo, calata Olivella, Arco del Sacramento, poi via San Gaspare del Bufalo a piazza Orsini, via Annunziata, via Orbilio Pupillo, piazza Roma e di nuovo corso Garibaldi fino a tornare a piazza IV Novembre.
Lo scorso anno ci sono stati 400 partecipanti.
Quest'anno ci potrebbe essere il botto ed andare quindi ben oltre le 500 partecipazioni.
Prima della partenza, ci ha detto il vice presidente Grimieri, ci saranno delle sorprese.
Ciro Falco (nell'ultima foto in basso) ha creato per l'Associazione una borsa in tessuto naturale con un disegno che con tratti essenziali e leggeri riporta i principi del gruppo e quindi la dinamicità ed il movimento.
Annarita Zagarese ha detto che con questa iniziativa a tante gente viene data la possibilità di espressione in maniera libera ed il risultato è questo. Siamo cresciuti ed è questa una tappa importantissima lungo il nostro percorso.
Lo scorso anno è giunto addirittura un pullman di partecipanti che poi ha visitato, con una guida, la nostra città. Lo stesso facciamo noi condividendo la felicità della camminata con associazioni di altre città.
A chiudere è stato il consigliere comunale Rosario Guerra, presidente della Commissione Politiche Sociali, il quale ha dichiarato di trovarsi nel posto giusto dove c'è puro volontariato.
Domenica parteciperò anche io alla camminata, ha detto Guerra, e sono contento di poter fare questa esperienza ammirando la nostra Benevento soprattutto romana.
Questo è un ottimo connubio, ha concluso Guerra, tra attività sportiva, volontariato e camminata.
Il presidente Filangieri ha infine annunciato che l'Associazione è stata nominata ambasciatrice dell'Appia Week anche in ragione del tragitto percorso da Ponte Leproso a Ponte Rutto.

 

 

comunicato n.164531




SocietÓ Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 475771705 / Informativa Privacy