Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 3768 volte

Benevento, 02-06-2024 10:38 ____
Proiezione di "Cielo Aperto", un film di Ruggero Romano
L'evento si terra' giovedi' prossimo, 6 giugno, nello spazio dell'Associazione e Circolo Arci Textures ad Airola
Redazione
  

Giovedì prossimo, 6 giugno, alle 20.30, nello spazio dell'Associazione e Circolo Arci Textures ad Airola, in via Sorlati, si terrà la proiezione di "Cielo Aperto", un film di Ruggero Romano.
Sarà presente anche il regista che condividerà con i presenti percezioni e spiegherà il modello di distribuzione Cinema Sospeso.
"Cielo Aperto - si legge nella nota inviata alla Stampa - offre una riflessione condivisa sulle condizioni di cambiamente dei centri storici italiani.
Il film mette in luce le giovani generazioni unite nel tentativo di riappropriazione della loro città, combattuta tra turismo di massa, tradizione e globalizzazione.
Racconta una storia multiculturale di resilienza a Venezia, combattuta tra turismo di massa, tradizione e globalizzazione.
Al centro, le giovani generazioni nel loro tentativo di riappropriazione della città.
Romano è un regista e produttore italiano che vive e lavora tra Vancouver e Venezia.
Attualmente produce e distribusice film d'impatto sociale tramite la sua organizzazione "Movies Move Us".
Inizialmente, mentre lavorava a Vancouver come lavapiatti e venditore, Ruggero ha assistito alle disuguaglianze sociali che hanno plasmato la città ed è stato ispirato a realizzare il suo primo documentario "V6A", che ha lanciato la sua carriera nel cinema.
Dopo il suo debutto nel 2019 ha continuato a produrre e dirigere documentari in stretta collaborazione con comunità emarginate in Europa e Nord America.
Il suo ultimo progetto cinematografico, “Cielo Aperto”, annunciato alla 79esima Mostra del Cinema di Venezia, cattura la resilienza delle giovani generazioni nella controversa città di Venezia, combattuta tra turismo di massa, tradizione e globalizzazione.
Nel 2024 Ruggero ha lanciato il nuovo modello di distribuzione "Cinema Sospeso" attraverso il quale distribuisce "Cielo Aperto" e porta avanti le sue attività con Movies Move Us.
Il modello rivoluzionario, inclusivo e sostenibile del "Cinema Sospeso" ha l'obiettivo di democratizzare la distribuzione dei film attraverso un sistema trasparente di "pay-it-forward".
Riprendendo il nome e il concetto del "Caffè Sospeso", ogni spettatore avrà l’opportunità, a fine film, di decidere se regalare uno o più biglietti per la proiezione successiva in un'altra città.
In questo modo, associazioni e collettivi culturali con uno spazio in gestione potranno accogliere e ospitare la proiezione ad accesso gratuito in un processo fondato sul dono, rendendo possibile un tour cinematografico svincolato dai meccanismi di distribuzione tradizionali".

comunicato n.164305




Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 685371534 / Informativa Privacy