Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 1533 volte

Benevento, 02-05-2024 15:41 ____
Al Comune di Ponte assegnata la somma di circa 10 milioni di euro a titolo di ristoro per il passaggio dell'Alta Velocita' ferroviaria
Il Gruppo Consiliare "Per Ponte" propone la istituzione di un gruppo di lavoro che affianchi la maggioranza nella scelta oculata delle cose a farsi con quei soldi
Redazione
  

Il gruppo consiliare "Per Ponte" propone l'istituzione di un gruppo di lavoro che affianchi la maggioranza nella scelta oculata delle cose a farsi con i fondi di ristoro per il passaggio della linea ferroviaria ad Alta Velocità Napoli-Bari.
"E' di qualche giorno - si legge nella nota inviata alla Stampa - la notizia che sono stati finalmente ripartiti i tanto attesi ristori destinati ai comuni interessati dal passaggio della linea ferroviaria ad Alta Velocità Napoli-Bari.
Apprendiamo che al Comune è stata assegnata una somma di circa 10 milioni di euro.
La nuova linea ferroviaria è un'opera importante ma anche particolarmente invasiva per i Comuni attraversati, per cui, per compensare i territori, sono stati previsti dei fondi da utilizzare per la realizzazione di opere utili alla comunità che al contempo servano per la mitigazione dell'impatto che l’opera inevitabilmente determinerà sul territorio.
Il nostro Comune è uno di quelli più penalizzati per cui gli è stata riconosciuta una somma importante che se verrà utilizzata in modo attento ed oculato potrà essere l'occasione per dare una svolta significativa al paese.
Per questo motivo, poniamo all'attenzione di tutta la popolazione ed attenzioneremo, approfonditamente, questo argomento affinché la somma assegnata venga utilizzata in modo che le opere che si andranno a realizzare siano pertinenti e funzionali allo sviluppo di Ponte.
Nell'ottica di una fattiva e prepositiva collaborazione, come gruppo "Per Ponte", chiediamo al sindaco e alla sua maggioranza di condividere le necessarie scelte e decisioni nel modo più ampio possibile con tutta la collettività che deve essere ed è la vera ed unica destinataria di tali riconosciuti benefici perché è l'intera comunità che sta subendo e subirà gli inevitabili disagi che l'opera comporta.
Proponiamo, quindi, degli incontri pubblici con la cittadinanza per confrontarsi su quale è la prospettiva di sviluppo che si vuole perseguire per il futuro di Ponte e quindi di conseguenza programmare le pertinenti progettualità da mettere in campo, anche per evitare il rischio di realizzare ulteriori opere inutili e inopportune che andrebbero ad aggiungersi alle tante già esistenti.
A tal proposito, riteniamo e suggeriamo che possa essere utile l'istituzione di un gruppo di lavoro misto composto da cittadini ed esperti che affianchi l'amministrazione comunale nella scelta e nella valutazione delle opere da realizzare".

comunicato n.163763




Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 403975612 / Informativa Privacy