Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 5072 volte

Benevento, 28-11-2023 22:33 ____
Monsignor Felice Accrocca coprotagonista della interessante trasmissione mandata in onda stasera da Rai Storia dal titolo "La regola di San Francesco"
Il nostro arcivescovo presentato come storico del francescanesimo. Ha raccontato delle vicissitudini della regola che subi' anche una serie di correzioni, visibili sulla pergamena, per essere "bollata", approvata
Nostro servizio
  

Monsignor Felice Accrocca, arcivescovo di Benevento, è stato coprotagonista della interessante trasmissione mandata in onda stasera da Rai Storia dal titolo "La regola di San Francesco".
Monsignor Accrocca è stato presentato come storico del francescanesimo una sua specifica preparazione culturale che è nota ai più e che pone il nostro arcivescovo tra nel gotha degli studiosi del santo di Assisi.
L'arcivescovo ha posto anche all'attenzione gli ordini monecanesimi che erano necessari alla Chiesa ed a tutta la nascita dell'Ordine voluto da San Francesco tra non poche difficoltà visto che le norme canoniche dell'epoca non consentivano la istituzione di nuovi ordini religiosi.
Un testo, la Regola di Francesco, che subisce una serie di correzioni per essere "bollato", approvato.
Resta poi la regola non bollata di un Francesco al cento per cento. Quella bollata è invece ripiegata a pensare l'interno dell'Ordine.
Alla sua morte con il testamento Francesco esprime gravi critiche alle gerarchie dell'Ordine.
Lui voleva imporre l'applicazione di quella regola senza distorcene il senso e senza diluirne l'integrità, ha concluso monsignor Accrocca.

 

comunicato n.160789




Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 674237412 / Informativa Privacy