Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 3669 volte

Benevento, 28-11-2023 16:50 ____
Il Congresso Nazionale della Gioventu' Federalista Europea si terra' a Benevento
Dall'1 al 3 dicembre, i giovani federalisti provenienti dalle sezioni locali di tutt'Italia si riuniranno nella nostra citta' per rinnovare le cariche elettive e discutere del futuro della causa federalista
Redazione
  

Il Congresso Nazionale della Gioventù Federalista Europea si terrà a Benevento.
Dall'1 al 3 dicembre prossimi, i giovani federalisti provenienti dalle sezioni locali di tutt'Italia si riuniranno in città per rinnovare le cariche elettive e discutere del futuro della causa federalista.
"La Gioventù Federalista Europea (Gfe) è la sezione giovanile del Movimento Federalista Europeo, fondato nel 1943 da Altiero Spinelli.
Gfe Italia, dopo un fisiologico rallentamento dovuto allo stop generale causato dalla pandemia - si legge nella nota inviata alla Stampa dal segretario di Benevento, Stefano Orlacchio - sta riacquistando vigore e continua a diffondersi sui territori, anche al Mezzogiorno.
Questo Congresso cade in un momento cruciale: le elezioni europee del 2024 sono alle porte, e i dossier internazionali continuano a richiedere a gran voce un rafforzamento delle istituzioni europee; basti pensare al Covid e al Pnrr, alla guerra in Ucraina, alla rinnovata tensione israelo-palestinese, all'inflazione, alla crisi migratoria.
La tre giorni che si terrà nella "Sala letture" di Palazzo De Simone, a piazza Arechi II, sarà così suddivisa: il primo giorno avrà luogo un evento di carattere giovanile e nazionale alle 17.30, con la partecipazione dei massimi rappresentanti delle giovanili dei partiti, che contribuiranno al dibattito sullo stato dell'Unione e sulla causa federalista; durante i due giorni seguenti, si procederà dapprima alla stesura del documento politico che guiderà le azioni future dell'associazione, per poi rinnovare le cariche elettive: Presidenza, segreteria, tesoreria e Comitato federale.
Non è un caso che il Congresso si terrà a Benevento, nella sua Università, in una provincia dell'entroterra campano: con ciò si intende dimostrare che l'Europa unita e federale passa anche per le aree interne e, soprattutto, per il Sud Italia, a partire dai suoi luoghi di cultura e confronto.
L'affluenza di giovani federalisti da tutta la penisola, nonché lo svolgimento stesso del Congresso e la partecipazione degli ospiti, rappresenta un'importante opportunità per portare la città sotto i riflettori dell'attivismo e della politica giovanile.
Come Sezione Gfe di Benevento siamo orgogliosi di poter ospitare il Congresso, sperando che sia un punto di partenza per cominciare a parlare seriamente di Europa e Federalismo anche nel nostro territorio".

comunicato n.160783




Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 674234611 / Informativa Privacy