Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 3638 volte

Benevento, 28-11-2023 11:53 ____
Si e' concluso il primo concerto del coro polifonico "Madonna della Libera" di Melizzano in onore della festivita' di Cristo Re
Si e' trattato di un momento non solo dedicato al canto, ma anche alla formazione
Redazione
  

Si è concluso il primo concerto del coro polifonico "Madonna della Libera" di Melizzano in onore della festività di Cristo Re.
Un momento non solo dedicato al canto, ma anche alla formazione.
Infatti, il concerto è stato preceduto da un convegno sulla musica liturgica nella cultura contemporanea.
Ospiti, don Fabio Massimillo, liturgista, compositore, direttore di coro e dell'orchestra dell'Arcidiocesi di Taranto, e Mariangela Topa, voce solita del coro della Diocesi di Roma e direttore del coro Roma Gospel Choir.
"Una serata, quella vissuta nella chiesa di Sant'Alfonso, a Telese Terme, dove il canto liturgico ed il canto nella storia musicale - si legge nella nota inviata alla Stampa - sono stati il fulcro del dibattito prima e del concerto dopo.
Sentire don Fabio raccontare della bellezza di lasciarsi ispirare dal Signore e musicare il messaggio salvifico, ascoltare Mariangela Topa sulla necessità di cantare con il cuore, senza mai perdere il sorriso, ha toccato le corde emozionali e gli animi dei direttori di coro e coristi presenti, oltre che delle persone che sono apparse sempre interessate ed appassionate.
Bello scorgere negli occhi dei presenti la gratitudine per tutto quanto l'evento ha saputo trasmettere e suscitare. 
La corale polifonica è al suo terzo evento formativo: aver scelto di intraprendere questo percorso in ambito musicale è sicuramente cosa non semplice, ma, per il direttore del coro Marco Rosiello la formazione è alla base non solo del bel canto, ma anche del significato profondo del testo che si va a cantare e rappresentare.
Vivi apprezzamenti per il coro anche da parte di don Fabio Massimillo e dalla voce solista Mariangela Topa che, grati per l'invito, saranno felici di vivere nuove collaborazioni con il Coro polifonico Madonna della Libera".
 

comunicato n.160770




Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 674237932 / Informativa Privacy