Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 3955 volte

Benevento, 23-11-2023 17:12 ____
Il servizio ferroviario Benevento-Cancello avrebbe dovuto essere ripristinato a partire dallo scorso mese di ottobre
Ma cosi' non e' stato. La tratta fu inaugurata nel 1913 al termine di una lunga fase di discussione e lavori iniziata appena terminato lo Stato pontificio, ricorda Carmine Meoli
Redazione
  

Sul mancato ripristino del servizio ferroviario Benevento-Cancello, ci scrive Carmine Meoli.
"Gentile direttore - si legge - il servizio ferroviario Benevento-Cancello, sospeso dall'8 marzo 2021, sarebbe stato ripristinato dal mese di ottobre appena trascorso.
Sarà perché vivo prevalentemente in una valle non attraversata dalla ferrovia ma devo constatare che mancano aggiornamenti.
Ricordo che la tratta fu inaugurata nel 1913 al termine di una lunga fase di discussione e lavori iniziata appena terminato lo Stato pontificio! 
La prima convenzione per la realizzazione e l'esercizio fu stipulata tra il Governo italiano e la società francese Regie Générale de Chemins de fer et Travaux publics nel 1905 (nella foto una azione emessa da detta Società).
Tuttavia, i lavori iniziarono e il progetto venne rilevato nel 1907 dalla Società Anonima Strade Ferrate Sovvenzionate (Sfs), che li portò a termine nel 1913.
Dopo una gestione commissariale iniziata nel 1971, la stessa è stata assunta dalla Regione Campania tramite partecipate dedicate ai trasporti (ora Eav).
Con la sospensione del servizio del 2021 fu lanciato un programma di ammodernamento che si sarebbe concluso nello scorso ottobre.
Ad oggi, a parte un incredibile trasferimento del residuo personale di Benevento a Piedimonte Matese, mancano notizie ufficiali sulla riapertura!
Mentre Benevento è priva di un collegamento ferroviario efficiente con il capoluogo di regione, negli organi territoriali e anche in base ad una ricerca recente di Svimez si mena vanto di un primato regionale (insieme a Piemonte e Lomabardia) nel campo del trasporto ferroviario! Così!"

comunicato n.160672




Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 674236551 / Informativa Privacy