Basket, Serie B Interregionale femminile: Sconfitta esterna per la Cestistica Benevento sul campo della corazzata Dinamo Taranto
Le ragazze di Valentina Calandrelli si sono arrese soltanto nei minuti finali dopo una sfida combattuta contro un avversario di alto livello
Redazione
Sconfitta esterna nel campionato di Serie B Interregionale di basket femminile per la Cestistica Benevento che è caduta per 63-47 sul campo della corazzata Dinamo Taranto.
Le ragazze di Valentina Calandrelli si sono arrese soltanto nei minuti finali dopo una sfida combattuta contro un avversario di alto livello come Taranto, che è riuscito a spuntarla grazie alla grande prestazione di Tagliamento, autrice di 23 punti.
Partenza sottotono per la Cestistica che ha subito un parziale iniziale di 11-2.
Taranto, quindi, è riuscita ad incrementare il distacco costringendo al timeout Calandrelli; è seguiti una buona reazione da parte della Cestistica che è riuscita a chiudere il primo quarto a sette lunghezze dai locali grazie alle triple di D'Avanzo e Manganiello.
Il primo parziale è terminato sul 21-14.
Nella seconda frazione, la Cestistica è sembrata tener testa alle avversarie, mantenendo sempre un distacco esiguo dalla Dinamo, arrivando a tre minuti dal termine sul 31-25.
Nei minuti finali del quarto, però, i punti di Smaliuk e la tripla di Lucchesini hanno messo in fuga le pugliesi che hanno chiuso il primo tempo in vantaggio per 40-25.
Al rientro, Benevento ha trovato subito fiducia, riuscendo ad accorciare sul -9 grazie a D'Avanzo e Van Beers che hanno costresso al timeout William Orlando.
Taranto, successivamente, ha ritrovato fiducia e canestri grazie alle ucraine Ivaniuk e Smaliuk, chiudendo il terzo periodo sul 51-37.
Nell’ultimo quarto, Taranto ha sigillato la vittoria grazie a Claudia Tagliamento che ha realizzato 8 punti pesanti.
La Cestistica ha toccato anche il -11 a 3' dal termine grazie alla solita intensità difensiva ma sulla sirena finale il risultato è stato 63-47.
"Taranto - ha commentato Calandrelli - sapevamo che sarebbe stata difficile come gara ma lo è ancora di più se non siamo focalizzate su quello che si deve fare in campo in attacco e difesa, dalla palla a due e senza rispettare i piani partita.
Abbiamo preso contropiedi perché abbiamo improvvisato in attacco e quindi non eravamo pronte a fare equilibrio difensivo, abbiamo preso canestri al ventitreesimo secondo perché abbiamo smesso di difendere un secondo prima.
Il nostro primario obiettivo è crescere e salvarci e questi obiettivi li raggiungi con un lavoro quotidiano e di qualità in palestra, con la testa in campo.
Devo essere più brava io a far passare più chiaramente alcuni messaggi, evidentemente non lo sono stata fino in fondo". Ecco il tabellino dell'incontro