Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 3689 volte

Benevento, 16-11-2023 11:52 ____
Sabato prossimo, 18 novembre, a Palazzo Mosti e' in programma la premiazione della VIII edizione del Premio Letterario Benevento Braille.
La cerimonia e' in programma nella Sala consiliare
Redazione
  

Sabato prossimo, 18 novembre, a Palazzo Mosti è in programma la premiazione della VIII edizione del Premio Letterario Benevento Braille.
La cerimonia di premiazione si terrà alle 10.30, nella Sala consiliare.
Il libro vincitore è "A tutto gas e senza freni" di Valerio Villoresi, Minerva Editore.
Il programma dell'evento, organizzato dall'Associazione Culturale Benevento Inside e patrocinato dal Comune di Benevento è presentato da Tullia Bartolini.
Prevede i saluti del sindaco, Clemente Mastella, del presidente della Provincia, Nino Lombardi, del senatore Domenico Matera, del rettore dell'Università degli Studi del Sannio, Gerardo Canfora, e del rettore dell'Università "Giustino Fortunato", Giuseppe Acocella.
A seguire, interverranno l'assessore alla Cultura del Comune di Benevento, Antonella Tartaglia Polcini, il dirigente del Comune di Benevento, Gennaro Santamaria, il presidente dell'Unione Ciechi e Ipovedenti di Benevento, Raffaella Masotta, Elvira Martini dell'Università  "Giustino Fortunato", Dario D'Auria, presidente della Giuria del Premio Letterario "Benevento Braille" ed infine Giada Lepore.
Concluderà il programma il dialogo tra la giornalista Tullia Bartolini e l'autore del libro Valerio Villoresi.
Il libro: "A tutto gas e senza freni. Gigi Villoresi: amori e dolori di un mito tra Maserati, Ferrari e Lancia" è - si legge nella nota inviata alla Stampa - un romanzo, che sembra la sceneggiatura di un film, con incursioni nella vita intima del personaggio e nella grande storia.
La vicenda umana, con le ambizioni, i sogni, i dubbi, di Luigi Villoresi, detto Gigi, che ha segnato, un'epoca a livello sportivo non solo per le vittorie ottenute grazie alla tenacia del suo carattere ma soprattutto per il senso di umanità e di rispetto dell'amicizia, posti sempre davanti a tutto, con cui ha contribuito a caratterizzare il mondo delle corse automobilistiche, almeno fino a prima dell'ingresso dei grandi network della comunicazione asserviti alla pubblicità".
Valerio Villoresi, classe '69, professione commercialista, con una forte passione per l'arte e la cultura, è autore di numerosi libri sia di carattere professionale che di altro genere.
Recentemente si è dedicato a narrare personaggi e avvenimenti della sua famiglia.
Ha curato la quadrilogia sull'antenata Emilia Villoresi, scrittrice, figura di spicco della letteratura italiana del primo Novecento.
Con il romanzo "A tutto gas e senza freni", edito da Minerva, Villoresi ha analizzato la figura di Gigi Villoresi, pilota automobilistico, anche di Formula 1.

comunicato n.160500




Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 674286054 / Informativa Privacy