Convegno sul tema "Nutrizione e Nutraceutica nella Terapia Integrata della Sindrome Metabolica"
L'evento si terra' domani venerdi' 17 novembre nell'Aula Magna dell'Azienda Ospedaliera San Pio
Redazione
L'Azienda Ospedaliera di Rilievo Nazionale "San Pio" di Benevento ha organizzato per domani, venerdì 17 novembre, dalle 8.30 alle 14.30, nell'Aula Magna, un convegno sul tema "Nutrizione e Nutraceutica nella Terapia Integrata della Sindrome Metabolica".
All'evento formativo l'Agenas ha riconosciuto 6 crediti Ecm.
Nell'ambito del Convegno saranno esposti i razionali scientifici ed i protocolli di applicazione della Nutrizione Anti-Infiammatoria e della Nutraceutica Fisiologica nell'approccio multi-disciplinare e multi-target alla Sindrome Metabolica (Mets).
L'Istituto Superiore di Sanità ha segnalato che almeno il 25% della popolazione italiana presenta Sindrome Metabolica, una malattia molto spesso misconosciuta che, se non trattata precocemente, espone al rischio di gravi patologie cardiovascolari (infarti, ictus ed altro), oculari (glaucoma, retinopatie), virali (Covid-19) ed anche a diabete e a patologie neoplastiche.
Il responsabile scientifico dell'evento è Luigi Coppola, dirigente medico, responsabile della Nutrizione e Dietetica-Medicine Complementari del "San Pio".
Al convegno parteciperanno altri illustri relatori. Marino Scherillo, direttore Uoc di Cardiologia e Capo Dipartimento Cardio-Toraco-Vascolare del "San Pio", che illustrerà i legami tra Sindrome Metabolica e Patologie Cardio-Vascolari; Ettore Varricchio, presidente del Corso di Laurea in Scienze Biologiche e professore associato dell'Università degli Studi del Sannio che spiegherà le potenzialità di utilizzo dell'Olio Extravergine di Oliva e dei suoi derivati nella Sindrome Metabolica; Luigi Barrea, professore associato di Scienze e Tecniche Dietetiche dell'Università Telematica Pegaso che concluderà la giornata di formazione, chiarendo il ruolo dello schema metabolico chetogenico nella Mets.
L'evento rientra tra le iniziative del direttore generale, Maria Morgante, per promuovere le eccellenze sanitarie e garantire ai cittadini cure efficaci e sicure.
"Assicurare agli utenti un'assistenza sanitaria specialistica, supportata da conoscenze scientifiche aggiornate, rappresenta - ha commentato Morgante - uno dei principali obiettivi del "San Pio".
Attraverso il costante lavoro di miglioramento organizzativo ed il potenziamento del know-how del personale, si può favorire lo sviluppo di un sistema sanitario efficace ed efficiente, appropriato, sicuro ed in grado di rispondere alle esigenze di tutti i cittadini".
L'iscrizione al convegno è gratuita ed aperta a medici, biologi nutrizionisti, dietisti, farmacisti, infermieri professionali, ciascuno per le competenze stabilite dall'ordinamento vigente e dai codici deontologici professionali.
Per richiedere il modulo d'iscrizione è necessario inviare una mail a (segreteria.nutrizionemedcompl@gmail.com), mentre per informazioni è possibile chiamare allo 0824(57215 dalle 9.30 alle 12.30.
comunicato n.160496
Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it -
partita Iva 01051510624
Pagine visitate 674285745 / Informativa Privacy