Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 3992 volte

Benevento, 11-11-2023 17:15 ____
Incontro foriero di futuri sviluppi quello tenutosi nella sede di Unimpresa Irpinia Sannio ospite l'ambasciatore in Italia della Repubblica del Kosovo
L'intento e' quello costruire solide relazioni imprenditoriali con i settori industriali, commerciali e agricoli del paese balcanico ha dichiarato Ignazio Catauro
Redazione
  

Incontro foriero di futuri sviluppi quello tenutosi nella sede di Unimpresa Irpinia Sannio a Benevento, ospite l'ambasciatore in Italia della Repubblica del Kosovo, Lendita Haxhitasim.
"Un incontro importante e pieno di contenuti costruttivi - ha dichiarato Ignazio Catauro (nella foto è con l'ambasciatore), presidente Unimpresa Irpinia Sannio - per le imprese che sono iscritte ad Unimpresa regionale della Campania.
Tante le tematiche evidenziate, alcune di queste perseguibili già a partire dalle prossime settimane.
La disponibilità a stabilire rapporti più intensi e costruttivi con il mondo imprenditoriale Kosovaro è negli interessi di entrambi".
Gli obiettivi che Unimpresa e Ambasciata della Repubblica del Kosovo si sono riproposti nel breve periodo riguardano soprattutto la promozione di programmi mirati alla loro partecipazione a piani economici legati allo sviluppo imprenditoriale nel campo delle produzioni agroalimentari, agricole, dei servizi e della formazione.
"Sono felice di essere qui con voi, così numerosi - ha dichiarato l'ambasciatore Haxhitasim - e apprezzo molto la vostra disponibilità ad incontrare il rappresentate diplomatico della Repubblica del Kosovo in Italia.
Il vostro è un territorio di cui ho sentito molto parlare e, dopo averlo visitato più volte, ho apprezzato le vostre bellezze e le grandi opportunità che il tessuto economico consente di mettere in campo per stabilire rapporti di collaborazione importanti e duraturi con il mondo delle imprese della vostra splendida regione". 
Promotore dell’incontro è stato Luigi Diego Perifano, già presidente del Consorzio Industriale della provincia di Benevento, il quale ha precisato: "Mi ero riproposto di offrire all'ambasciatrice l'opportunità di un incontro con quello spaccato che rappresenta meglio la realtà imprenditoriale della provincia di Benevento e delle aree interne.
Unimpresa a mio avviso poteva rappresentare al meglio questo mondo nella nostra provincia ed è questo il motivo principale del perché ci troviamo qui.
Del resto, la nostra realtà imprenditoriale è fatta per il 97% da micro e piccole imprese, quelle con massimo 49 addetti.
Il resto è si importante ma non permette di comprendere la reale composizione del tessuto economico e produttivo della nostra provincia".
"Il partenariato con il mondo privato - ha dichiarato l'ambasciatore del Kosovo - consente di rafforzare le politiche di sviluppo del nostro Paese, in particolare nell'ambito della crescita delle nostre competenze produttive.
Il Kosovo ha l'interesse a che le relazioni commerciali e le collaborazioni con il mondo delle imprese di questa regione e con Benevento in particolare possa svolgersi nel miglio dei modi possibili.
Per quanto possiamo vedere, siamo certi che Unimpresa potrà certamente essere per noi un valido partner istituzionale".
Il presidente Unimpresa, Ignazio Catauro, nel suo intervento conclusivo ha espresso "piena disponibilità della sua organizzazione e di tutti gli imprenditori iscritti a collaborare con l'ambasciata del Kosovo in Italia per costruire solide relazioni imprenditoriali con i settori industriali, commerciali e agricoli del paese balcanico.
E' interesse di tutti noi consolidare rapporti di collaborazione costruttivi sia con le istituzioni locali che con le organizzazioni imprenditoriali presenti a Pristina".

comunicato n.160419




Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 674286802 / Informativa Privacy