Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 5474 volte

Benevento, 11-11-2023 16:38 ____
Da quest'oggi Benevento diventa Citta' Cardioprotetta
Diventano operativi sei apparecchi salva-vita in altrettante zone della citta' e posizionati nelle zone rurali e nelle aree piu' distanti dagli ospedali
Redazione
  

Benevento diventa Città Cardioprotetta.
Da quest'oggi, infatti, sono diventati operativi sei apparecchi salva-vita in altrettante zone della città.
"Abbiamo scelto le zone rurali e le aree più distanti dagli ospedali.
Siamo pionieri, tra i primi capoluoghi del Sud a dotarci di questi fondamentali apparecchi.
Già nelle prossime settimane, saranno disponibili altri sei defibrillatori, grazie ad alcuni miei amici che hanno dato disponibilità a donarli alla città", ha detto il sindaco, Clemente Mastella, che ha inaugurato la postazione con defibrillatore al rione Libertà, nell’ex scuola San Modesto 1, all'altezza della sede dell'associazione "Io x Benevento".
Altri cinque dispositivi sono stati posizionati in tre contrade (Madonna della Salute presso l'edificio scolastico, via San Vitale presso l'ex scuola e via Olivola nei pressi del club Eldorado), al rione Capodimonte (nei pressi della chiesa di San Giuseppe Moscati) e lungo corso Garibaldi (all'altezza del Teatro Comunale).
"I defibrillatori? Il ragionamento è di elementare semplicità: se si resta indifferenti per la legge "nulla quaestio" ma occorre rispondere alla propria coscienza; se si usano, ma in maniera scorretta, si rischia di non essere efficaci.
Se si adoperano in maniera corretta e tempestiva, però, si salva una vita umana", ha spiegato il consigliere delegato alle Politiche Sanitarie, Luca De Lipsis che poi ha annunciato la successiva, cruciale fase del progetto Benevento Cardioprotetta.
"Partiranno, a Palazzo Paolo V, corsi di formazione per l'utilizzo dei defibrillatori: per parteciparvi sarà sufficiente compilare il form sulla pagina web dell'Osservatorio Sanitario del Comune di Benevento, al seguente link (https://www.comune.benevento.it/portale/osservatorio-sanitario-comune-di-benevento/), inserendo nell'oggetto "Partecipazione ai corsi di formazione per uso defibrillatore".
Gli interessati saranno singolarmente contattati dal Comune".

comunicato n.160418




Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 674287917 / Informativa Privacy