La sospensione dei lavori di soppressione del passaggio a livello rappresenta un importante risultato raggiunto
Lo afferma il consigliere comunale Marcello Palladino in merito alla nota di Rete Ferroviaria Italiana inviata al Comune di Benevento
Redazione
Il consigliere comunale Marcello Palladino (foto) è intervenuto in merito alla nota di Rete Ferroviaria Italiana (Rfi), pervenuta al Comune di Benevento, circa la sospensione dei lavori di soppressione del passaggio a livello "Benevento-Avellino" e al completamento del progetto definitivo delle opere sostitutive del passaggio a livello di via Valfortore, chilometro 100 della linea Caserta-Foggia.
"La sospensione dei lavori di soppressione - scrive - ha rappresentato un importante risultato raggiunto grazie a un lavoro concertato tra Comune di Benevento e commercianti della zona preoccupati della chiusura della viabilità, ciò a causa dell'eventuale soppressione del predetto passaggio a livello.
In una riunione tenuta a Palazzo Mosti qualche mese fa, della quale lo scrivente apprese soltanto dalla stampa locale, la collaborazione tra Confindustria e Comune di Benevento, rappresentato dal sindaco, Clemente Mastella, ha favorito tale importante traguardo.
Tuttavia prendo atto della nota di Rfi, con la quale si comunica anche che è stato completato il progetto definitivo delle opere sostitutive del passaggio a livello di via Valfortore, che sarà invece soppresso, al chilometro 100+075 della linea Caserta - Foggia in attesa delle imminenti Conferenze dei Servizi.
Ricordo che il Comitato di Quartiere Pezzapiana, nel mese di luglio scorso, incontrò il dirigente del Comune di Benevento, Iadicicco, che, con disponibilità, descrisse ai presenti il progetto con la viabilità alternativa prevista, mappe alla mano.
In tale occasione, alcuni commercianti di via Valfortore, via dei Liguri Bebiani, contrada San Chirico e via Acquafredda-Ripamorta oltre che alcuni residenti, proposero e suggerirono percorsi alternativi da realizzare diversamente da quanto pensato sia da Rfi che dallo stesso Ente locale.
Tutto ciò, per evitare l'isolamento completo della zona che, invece, potrebbe recare nocumento alle stesse attività commerciali e artigianali.
Ovviamente, la soppressione di tale passaggio a livello è obbligatoria perché l'Alta Velocità non prevede la presenza degli stessi, tra l'altro già oggi i tempi di attesa per la chiusura del passaggio a livello di via Valfortore, linea elettrificata in prossimità della Motorizzazione Civile, sono lunghi e lo stesso passaggio a livello è spesso chiuso.
Spero vivamente che tali suggerimenti, proposti anche da altri commercianti e residenti di via Valfortore-Pezzapiana-San Chirico, siano stati reperiti.
Nelle stesse Conferenze di Servizi che Rfi andrà ad indire, potranno essere presentate osservazioni dall'Ente Comune e descritte le criticità.
L'originaria viabilità alternativa, come pensata, che interessava anche la Zona Industriale di Pezzapiana e via Mura della Caccia, suscita infatti perplessità.
In queste ore, sentirò i preposti tecnici comunali e Rfi per richiedere chiarimenti in merito".
comunicato n.160387
Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it -
partita Iva 01051510624
Pagine visitate 674286996 / Informativa Privacy