Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 3886 volte

Benevento, 09-11-2023 14:40 ____
Aggiudicati alla Rdr due dei tre lotti posti a gara per l'invaso di Campolattaro
Si tratta della progettazione esecutiva e dell'esecuzione dei lavori di potenziamento e potabilizzazione delle opere di derivazione
Redazione
  

Rdr Società Benefit, in raggruppamento con Ghella (leader), Itinera, TunnelPro, e IdroAmbiente, insieme al raggruppamento dei progettisti formato dalle società AI Engineering - Ai Studio - Alpina - Dl Giuseppe Associati - Isola Boasso . Ovada si è aggiudicata due dei tre lotti posti a gara per la progettazione esecutiva e l'esecuzione dei lavori di potenziamento e potabilizzazione delle opere di derivazione per l'invaso di Campolattaro.
L'appalto aggiudicato al raggruppamento, promosso dalla Regione Campania, ha un valore di circa 410 milioni di euro.
La conclusione dell'opera permetterà il potenziamento dell'alimentazione potabile per oltre 2,5 milioni di abitanti serviti e dell'irrigazione di circa 15.000 ettari per produzioni agricole.
Il progetto fa parte dei sette interventi strategici nazionali inclusi nel Pnnr e si riferisce a uno dei principali invasi situati nel Centro Sud.
Una volta terminati i lavori, dall'invaso si articoleranno reti di diramazione e distribuzione per portare risorse idriche ai comuni del territorio ed alla grande adduzione degli acquedotti della Campania, con l'obiettivo di garantire l'autonomia idrica alla regione.
In particolare, Rdr porterà avanti i lavori di realizzazione dell'impianto di potabilizzazione da 3000 lt/sec e dei relativi sollevamenti idrici, oltre la realizzazione di una centrale idroelettrica per la produzione di energia elettrica della capacità complessiva di 2,2 MegaWatt, il tutto equipaggiato dalle più moderne tecnologie di telecontrollo e automazione per una futura gestione ottimale dell’opera per un valore complessivo di circa 80 milioni.
"Metteremo tutta la nostra esperienza e le nostre competenze al servizio di un'opera strategica e tanto attesa per il nostro territorio", ha commentato Luca Serena amministratore delegato Rdr.
"Siamo orgogliosi di far parte di questo importante progetto di valenza storica per il Sud e per l'intero Paese e che consentirà l'autonomia idrica della nostra regione".
Fondata nel 1978 da Francesco Di Ruocco come laboratorio artigianale di elettromeccanica oggi Rdr è il quarto player italiano nel settore del ciclo integrato delle acque, specializzato nella progettazione, costruzione, gestione, manutenzione, messa in servizio e conduzione di opere acquedottistiche e impianti di trattamento acque, con 270 dipendenti e oltre 50 milioni di fatturato nel 2022.

comunicato n.160371




Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 674297468 / Informativa Privacy