Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 4752 volte

Benevento, 01-11-2023 15:15 ____
Pubblica lode per un operatore dell'Azienda Servizi Igiene Ambientale che questa mattina si e' distinto per un atto dal valevole senso civico
Un raro gesto in questi tempi dove, purtroppo, spesso prevalgono l'egoismo, il poco rispetto per la collettivita' ed il disamore per il bene comune, ci ha scritto Erica a cui e' stato riconsegnato il cellulare perso dalla mamma
Redazione
  

Pubblica lode per un operatore dell'Azienda Servizi Igiene Ambientale che questa mattina si è distinto per un atto dal valevole senso civico.
"Gentile direttore . ci scrive Erica - vorrei "approfittare" del suo spazio di "Gazzetta", uno tra i mezzi di comunicazione più seri ed autorevoli presenti sull'intero territorio sannita, per ringraziare pubblicamente un operatore dell'Azienda Servizi Igiene Ambientale di Benevento che, questa mattina, si è distinto per un atto dal valevole senso civico in questi tempi dove, purtroppo, spesso prevalgono l'egoismo, il poco rispetto per la collettività ed il disamore per il bene comune.
Egli ha compiuto un atto semplice ma intriso d'intensa sensibilità e dall'alto senso sociale.
Ebbene, questa mattina, 1° novembre, festività dei Santi, la mia cara mamma è scesa per una "passeggiata della salute" su via Fratelli Rosselli ma, mentre camminava, ha perso il suo telefono cellulare.
Nulla di che, si dirà, soprattutto se si pensa che non si trattava di un costoso modello di ultima generazione ma, comunque, un prezioso custode di fotografie di famiglia, in primiis quelle degli amati nipotini ed uno valido strumento di supporto in caso di pericolo.
Ma il punto non è questo.
Il telefono è anche un "contenitore" di dati sensibili, documenti, app che monitorano economia, salute, contatti social eccetera. Ma, soprattutto, un "estensione" a 360° del suo possessore.
Dunque, il diligente dipendente dell'Asia che, in mattinata, operava proprio al quartiere Pacevecchia per lavori di spazzamento e pulizia dell'area, ha trovato sul marciapiede il telefono che era caduto a terra, scivolando accidentalmente dalla tasca della giacca a vento di mamma.
Intelligentemente è entrato nella chat di "Famiglia" di WhatsApp, presentandosi come operatore dell'Asia e scrivendo che, per l'appunto, aveva trovato il telefonino su via Rosselli ed avvertendo i familiari di raggiungerlo sull'arteria cittadina per ritirare il cellulare che, nel frattempo, aveva preso in custodia.
Ovviamente, appena letto il messaggio, il primo pensiero è andato a mamma: stava bene, le era successo qualcosa, era stato un incidente ad averle fatto cadere il telefono?
Frazioni di secondi in cui la mente vola.
Poi, torna immediatamente la razionalità che ti fa analizzare e comprendere tutto.
E qui va il ringraziamento più totale a questo operatore dell'Asia che ha davvero mostrato di possedere virtù civica e senso morale.
Gesti “banali”, potrebbe dire qualcuno, ma che, ahimé, si stanno sempre più perdendo in una società spesso votata ad "altri" canoni poco altruisti ed urbani.
Quindi, grazie di cuore, ancora una volta, al dipendente Asia ed anche a questa azienda per annoverare dipendenti onesti, corretti e, nel caso specifico, oltremodo gentili".

comunicato n.160207




Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 674296987 / Informativa Privacy