Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 4890 volte

Benevento, 13-05-2023 19:43 ____
Sull'aggressione a piazza Piano di Corte interviene l'Associazione Internazionale Culturale di "Orfeo"
Quanto avvenuto rappresenta una grave offesa alla comunita' cinese che ha scelto questa citta' per vivere e studiare in Italia
Redazione
  

L'Associazione Internazionale Culturale di "Orfeo", nella persona del legale rappresentante Zhao Peiye Lavinia, interviene sull'aggressione avvenuta in piazza Piano di Corte.
"Nella notte fra il 12 ed il 13 maggio alcuni iscritti alla nostra associazione, di nazionalità cinese, studenti presso il Conservatorio di Benevento e residenti in città - si legge nella nota inviata alla Stampa - sono stati aggrediti e malmenati da sconosciuti in pieno centro cittadino con toni chiaramente razzisti.
I fatti sono avvenuti in piazza Piano di Corte, all'angolo con via Bartolomeo Camerario.
Mentre i giovani studenti uscivano da un bar sono stati minacciati di morte da persone che dicevano che i cinesi sono gentaglia e devono lasciare Benevento.
Gli aggressori hanno utilizzato anche dei bastoni, mentre una ragazza cinese che stava effettuando delle riprese con il cellulare veniva a sua volta malmenata e strattonata per i capelli.
A quel punto sono stati chiamati i Carabinieri, e solo quando li hanno visti arrivare gli aggressori si sono fermati e sono fuggiti a bordo della loro autovettura.
Alla scena hanno assistito il proprietario del bar e una signora che abita proprio sopra al bar.
Gli studenti aggrediti sono stati medicati presso il Pronto Soccorso dell’Ospedale "Fatebenefratelli".
E' stato conferito mandato legale per l’opportuna denuncia querela.
Quanto avvenuto rappresenta una grave offesa alla comunità cinese che ha scelto questa città per vivere e studiare in Italia.
Ci rivolgiamo al sindaco Mastella per chiedere una formale presa di posizione ed una ferma condanna nei confronti di questi atteggiamenti razzisti e violenti, che purtroppo non si verificano per la prima volta.
Fino all’episodio di stanotte non era stata formalizzata alcuna denuncia, ma anche su sollecitazione dei nostri congiunti che si trovano in Cina, giustamente preoccupati, preannunciamo e ribadiamo da un lato la volontà di restare nella vostra bella città, ma dall’altro che l’eventuale ripetersi di episodi di razzismo costringerà diversi studenti a trasferirsi in contesti più accoglienti".

ap - Per quello che può valere la nostra opinione, riteniamo di poter tranquillizzare i nostri ospiti cinesi.
Pensiamo e riteniamo che il razzismo c'entri poco o nulla con il gravissimo episodio che li ha coinvolti.
Questi sono atti delinquenziali fatti da giovinastri che, in branco, imperversano nel centro storico e non solo di notte.
Bevono, si drogano, rimettono, sporcano i vicoli che l'Asia diligentemente con i suoi uomini pulisce anche più volte al giorno.
Fanno danni alla proprietà privata e sfondano porte e portoni.
Rubano il rame delle caditoie e questo significa che quando piove l'acqua che viene dall'alto senza essere incanalata, tracima ovunque ed è difficile che non ci si bagni anche usando l'ombrello.
Non si fa nulla o si fa poco per frenare, non eliminare, questo fenomeno che colpisce anche i beneventani, statene tranquilli e certi.
Occorre mano ferma da parte delle autorità, forze di polizia ma anche della magistratura.
L'auspicio è che ciò, al di là degli inutili Comitati per l'Ordine la Sicurezza Pubblica, venga posto in essere.
L'auspicio, ancora, è che gli amici della Cina possano trovare la tranquillità che cercano e di cui hanno diritto nella nostra città.

comunicato n.156905




Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 674295041 / Informativa Privacy